Popolamento dei dati in piattaforma e analisi socio-econometriche ed epidemiologiche
| Codice progetto | IN.4.5.2_02 |
| CUP | I89G24000450005 |
| Inizio progetto | 3 giugno 2025 |
| Fine progetto | 3 dicembre 2029 |
| Priorità | 2 - Servizi sanitari di qualità (FESR) |
| UOC/UOS Responsabile | UOC Epidemiologia |
| Nominativo responsabile | Dott. Alessio Petrelli |
Il progetto ha come obiettivo valutare l’impatto dell’intervento di assistenza sanitaria a fasce di popolazione svantaggiata, con difficoltà di accesso al Servizio Sanitario Nazionale, e quindi in potenziale condizione di povertà sanitaria, attraverso l’utilizzo di dati primari, raccolti attraverso una piattaforma informatica, in cui confluiranno le informazioni utili a una valutazione dei bisogni degli utenti presi in carico (progetto IN.4.5.1_01). Attraverso i dati ottenuti dalla mappatura quali-quantitativa effettuata in co-progettazione dagli ETS e dalla raccolta di dati conferiti da tutti gli attori coinvolti nei percorsi di assistenza e presa in carico il progetto intende realizzare le seguenti attività:
- la valutazione periodica dei dati relativi alle prestazioni erogate;
- il monitoraggio dei problemi di salute del campione di popolazione oggetto dell’intervento;
- analisi statistiche descrittive del campione di popolazione oggetto dell’intervento per caratteristiche demografiche, socio-economiche e cliniche;
- analisi geografica del bisogno assistenziale;
- analisi statistiche univariate e/o multivariate finalizzate:
- a valutare dal punto di vista epidemiologico le caratteristiche del bisogno di assistenza, attraverso la descrizione delle prestazioni erogate in base alle caratteristiche sociodemografiche del campione;
- a valutare l’impatto economico delle prestazione erogate;
- produzione di report semestrali descrittivi delle analisi corredati di tabelle e grafici.
Le attività progettuali avranno il loro completamento con un documento tecnico finale contenente una valutazione globale del fabbisogno di assistenza sanitaria non coperta dal SSN e soddisfatta attraverso l’intervento, con l’eventuale indicazione di buone prassi, e l’identificazione di eventuali azioni correttive.
Indicatori specifici di progetto: n. 1 documento riportante i risultati del censimento dei bisogni Report periodico delle prestazioni erogate

