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Loghi PNES

Popolamento dei dati in piattaforma e analisi socio-econometriche ed epidemiologiche

Codice progetto IN.4.5.2_02
CUP I89G24000450005
Inizio progetto  3 giugno 2025
Fine progetto 3 dicembre 2029
Priorità 2 - Servizi sanitari di qualità (FESR)
UOC/UOS Responsabile UOC Epidemiologia
Nominativo responsabile Dott. Alessio Petrelli

Il progetto ha come obiettivo valutare l’impatto dell’intervento di assistenza sanitaria a fasce di popolazione svantaggiata, con difficoltà di accesso al Servizio Sanitario Nazionale, e quindi in potenziale condizione di povertà sanitaria, attraverso l’utilizzo di dati primari, raccolti attraverso una piattaforma informatica, in cui confluiranno le informazioni utili a una valutazione dei bisogni degli utenti presi in carico (progetto IN.4.5.1_01). Attraverso i dati ottenuti dalla mappatura quali-quantitativa effettuata in co-progettazione dagli ETS e dalla raccolta di dati conferiti da tutti gli attori coinvolti nei percorsi di assistenza e presa in carico il progetto intende realizzare le seguenti attività:

  • la valutazione periodica dei dati relativi alle prestazioni erogate;
  • il monitoraggio dei problemi di salute del campione di popolazione oggetto dell’intervento;
  • analisi statistiche descrittive del campione di popolazione oggetto dell’intervento per caratteristiche demografiche, socio-economiche e cliniche;
  • analisi geografica del bisogno assistenziale;
  • analisi statistiche univariate e/o multivariate finalizzate:
    • a valutare dal punto di vista epidemiologico le caratteristiche del bisogno di assistenza, attraverso la descrizione delle prestazioni erogate in base alle caratteristiche sociodemografiche del campione;
    • a valutare l’impatto economico delle prestazione erogate;
  • produzione di report semestrali descrittivi delle analisi corredati di tabelle e grafici.

Le attività progettuali avranno il loro completamento con un documento tecnico finale contenente una valutazione globale del fabbisogno di assistenza sanitaria non coperta dal SSN e soddisfatta attraverso l’intervento, con l’eventuale indicazione di buone prassi, e l’identificazione di eventuali azioni correttive.

Indicatori specifici di progetto: n. 1 documento riportante i risultati del censimento dei bisogni Report periodico delle prestazioni erogate