Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere
Loghi PNES

Formazione del personale sanitario e socio-sanitario e azioni informative-educative verso le popolazioni target

Codice progetto IN.4k.1_03
CUP I89I24000800006
Inizio progetto  1 novembre 2024
Fine progetto 1 dicembre 2028
Priorità 1 - Servizi sanitari più equi e inclusivi (FSE+)
UOC/UOS Responsabile UOS Formazione e Comunicazione
Nominativo responsabile Dott. Andrea Cavani

Le attività del progetto sono finalizzate a raggiungere due obiettivi:

  1. aumentare i livelli di competenza utili a realizzare le attività cui sono chiamati, a vario titolo, gli operatori delle aziende sanitarie locali aderenti al PNES, per l’area Contrastare la povertà sanitaria;
  2. supportare i beneficiari nelle azioni di informazione e di educazione sanitaria verso le popolazioni target.

Per conseguire il primo obiettivo si prevede la progettazione, lo sviluppo e l’erogazione di 5 percorsi formativi in modalità FAD asincrona, erogati attraverso un’apposita piattaforma prevista all’interno dell’intervento IN.4.5.1_02, rivolti a tutte le figure professionali delle 38 aziende sanitarie locali aderenti al progetto, per un numero di circa 4.000 discenti previsti tra il 2025 e il 2028.

I percorsi, della durata media di 30 ore ciascuno, insisteranno sui seguenti ambiti di competenze:

  • determinanti e disuguaglianze di salute
  • medicina di prossimità
  • presa in carico culturalmente orientata
  • indicazioni operative e procedure relative all’attività dei motorhome
  • teamworking, multidisciplinarietà e multi-professionalità

La tipologia di offerta formativa scelta consiste in percorsi multimediali in autoistruzione, composti da moduli della durata media di 30 minuti ciascuno, all’interno dei quali le sezioni argomentative si alterneranno con momenti nei quali al discente sarà chiesto di verificare l’acquisizione delle conoscenze tramite esercitazioni.

Ogni percorso sarà oggetto di un’attività di valutazione quali-quantitativa, attraverso l’analisi dei dati raccolti sulla piattaforma di erogazione.

Per conseguire il secondo obiettivo si prevede la produzione di materiale informativo di carattere generale, che le singole aziende sanitarie dovranno caratterizzare - attraverso forme di adattamento e declinazione specifica - per le attività di educazione sanitaria che le stesse realizzeranno presso le comunità e i presidi del territorio di riferimento.

La produzione di contenuti di carattere generale e di layout progettati per i diversi supporti (cartacei e digitali) sarà realizzata considerando diversi fattori: aspetti vincolanti della Comunicazione del PNES; esperienza INMP su questa tipologia di strumenti; limitata disponibilità di tempi e risorse dei beneficiari per sviluppare queste azioni.

L’attività ha l’obiettivo di redigere contenuti utili a diffondere la conoscenza del servizio sanitario pubblico, le strutture e i servizi esistenti nei vari territori e i fattori di rischio per la salute, collegati alla rinuncia ad attività di prevenzione e di cura.

Indicatori specifici di progetto: n. 5 percorsi formativi e di aggiornamento continuo; n. 1 schedario contenuti di base per l’elaborazione e l’adattamento territoriale