Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Contrasto delle diseguaglianze di salute nel territorio della AST di Macerata

TITOLO PROGETTO: Attuazione di interventi integrati di assistenza sanitaria e socio-sanitaria per il contrasto delle disuguaglianze di salute nel territorio dell’AST di Macerata

FONTE FINANZIAMENTO: Fondo interregionale

BENEFICIARI: cittadini e persone che vivono in condizioni di vulnerabilità socio-economica presso la Provincia di Macerata.

PARTNER progetto: Azienda Sanitaria territoriale di Macerata, INMP

DATA INIZIO PROGETTO: 01/07/2025

DURATA PROGETTO: 18 mesi

RAZIONALE/ABSTRACT: Molte comunità locali ella Regione Marche, soprattutto delle aree montane, faticano ad accedere in modo tempestivo ed efficace alle cure primarie e ai servizi socio-sanitari, per cui emerge la necessità di dotare le aree interne di strumenti di sanità pubblica, come la medicina di prossimità (attività di outreach attraverso motorhome), perché insistono e agiscono su territori con viabilità difficile e impervia, oltre che essere popolate da persone ultraottantenni con poli patologie croniche, che necessitano di stretto e continuo monitoraggio nonché di cure semplici ma costanti.

Nel dettaglio, la provincia di Macerata ha una popolazione di circa 200.000 abitanti, a densità abitativa variabile, con una concentrazione maggiore nei centri urbani come Macerata, Civitanova Marche e Recanati. La popolazione è caratterizzata da un invecchiamento progressivo, con una percentuale crescente di anziani, il che comporta una maggiore domanda di servizi sanitari e assistenziali. Inoltre, l'accesso ai servizi sanitari può risultare più difficile nelle zone rurali, dove la distanza dalle strutture sanitarie è un fattore limitante.

La zona, inoltre, soffre ancora le conseguenze del sisma del 26 e del 30 ottobre 2016 e molti dei suoi comuni rientrano tra quelli considerati nella Legge 229/2016, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016. Tali comuni registrano un indice di deprivazione variabile che arriva fino al livello massimo, pari a 5. Priorità di intervento sarà data ai comuni con l’indice di deprivazione più alto, tra 4 e 5, e cioè: Bolognola, Camporotondo di Fiastrone, Gagliole, Ripe San Ginesio, Corridonia, Monte San Martino, Pieve Torina, San Severino Marche, Tolentino e Treia.

Il Decreto Ministeriale 77/2022 ha introdotto un nuovo modello di assistenza territoriale, finalizzato a garantire una sanità di prossimità più accessibile, rafforzando l’integrazione tra servizi sanitari e sociali attraverso la diffusione delle Case della Comunità e il potenziamento dell’assistenza. In questo contesto, la necessità di portare i servizi socio-sanitari nei territori più remoti diventa un obiettivo prioritario, sia per colmare il gap di accessibilità sia per migliorare gli esiti di salute della popolazione.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e per il Contrasto delle Malattie della Povertà (INMP) e l’AST di Macerata, con l’obiettivo di garantire e facilitare l’accesso ai servizi sanitari nelle aree montane e meno servite del territorio.

OBIETTIVO GENERALE

Ridurre le diseguaglianze di salute e promuovere il benessere della popolazione della provincia di Macerata con un intervento di medicina di prossimità erogato da unità mobili.

OBIETTIVO SPECIFICO 1: Rafforzare l’accesso ai servizi sanitari per le comunità residenti e domiciliate nella provincia di Macerata, riducendo le disuguaglianze nell’accesso alle cure.

OBIETTIVO SPECIFICO 2: Promuovere attività di outreach svolte mediante utilizzo di motorhome, al fine di intercettare e soddisfare i bisogni di salute della popolazione in condizione di vulnerabilità socio-economica.

ATTIVITÀ:

Attività riferite all’obbiettivo specifico 1

  • Allestimento di un ambulatorio oculistico e di uno odontoiatrico nel comune di Pieve Torina
  • Erogazione di almeno 50 protesi odontoiatriche nel periodo di durata del progetto
  • Erogazione di almeno 100 protesi oculistiche nel periodo di durata del progetto

Attività riferite all’obiettivo specifico 2

  • Almeno 8 uscite in outreach nell’ambito dell’odontoiatria sociale
  • Almeno 60 prestazioni sanitarie erogate in outreach, nell’ambito dell’odontoiatria sociale (screening odontoiatrico), con referral ai servizi della AST di Macerata

ATTIVITÀ SVOLTE

01/07/2025 - Partita la campagna di salute odontoiatrica nel territorio della Provincia di Macerata

>> Leggi la notizia