Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere
Progetti INMP

L’INMP si pone al servizio delle Istituzioni, del mondo professionale, della ricerca e della società civile, per rafforzare, migliorare, consolidare interventi di integrazione sociosanitaria, di inclusione e di tutela della dignità, dei diritti e della salute di gruppi vulnerabili della popolazione. In attuazione della L. n. 189 del 2012, l’Istituto persegue tali finalità anche grazie a progetti finanziati da soggetti esterni.

In particolare, l'INMP è da anni impegnato in un articolato programma di progetti che coinvolgono e integrano tra loro i diversi ambiti di azione, quali l’assistenza sociale e sanitaria, la ricerca scientifica e la formazione.

Progetti in evidenza

 

Progetto PROMESSA - Aperte le candidature per l'Elenco nazionale dei mediatori transculturali esperti in ambito sanitario

Primo Piano 2-01

PROMESSA - PROmozione della figura del MEdiatore transculturale specializzato in ambito Sanitario all'interno del Sistema di accoglienza per i migranti e i rifugiati è un progetto INMP finanziato dal FAMI (Fondo asilo, migrazione e integrazione – PROG-3857). Obiettivo è quello di supportare gli attori del sistema di accoglienza e del servizio sanitario nazionale nella migliore presa in carico e cura della popolazione migrante, attraverso la valorizzazione della figura del mediatore transculturale.

Sono aperte le candidature per l'Elenco nazionale dei mediatori transculturali esperti in ambito sanitario. Scadenza presentazione domande: martedì 30 maggio 2023.

Maggiori informazioni >>

   

Progetto Salute - Promozione di strategie e strumenti per l’equità nell’accesso all’assistenza sanitaria di Rom, Sinti e Caminanti

Progetto Salute RSC - Primo Piano

Su mandato dell’UNAR, in qualità di amministrazione beneficiaria, l’INMP ha avviato come ente attuatore il Progetto Salute - Promozione di strategie e strumenti per l’equità nell’accesso all’assistenza sanitaria di Rom, Sinti e Caminanti.
Tale progetto è finalizzato a favorire l’acquisizione da parte delle Aziende sanitarie territoriali di conoscenze e competenze a sostegno dell’implementazione del Piano d’azione salute RSC, in un’ottica di equità nell’accesso alle opportunità di prevenzione e di cura offerte dal SSN.

Maggiori informazioni >>

Vai al sito del progetto: www.progettosalutersc.it

   

SAVe - Support Asylum and Vulnerabilities through e-health

SAVe - Support Asylum and Vulnerabilities through e-health

SAVe© è un software sviluppato dall’INMP nel 2019, sull’esperienza del Sistema Informativo Sanitario realizzato nell’ambito del progetto europeo CARE.
Lo scopo di SAVE è consentire alle strutture del Servizio Sanitario Nazionale e agli operatori del sistema di accoglienza rivolto a Migranti e Rifugiati, di prendersi cura della salute di tutti i migranti, inclusi coloro che non sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

Maggiori informazioni >>

   

Progetti - Archivio

Vengono archiviati in questa sezione tutti i progetti, finanziati da soggetti esterni, cui l'INMP ha preso parte, suddivisi sulla base dell'anno di realizzazione.

Progetti 2018-2019

Progetti 2016-2017

Progetti 2015

Progetti 2014

Progetti 2013

Progetti 2012

Progetti 2011

Archivio storico