Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere
Progetti INMP

L’INMP si pone al servizio delle Istituzioni, del mondo professionale, della ricerca e della società civile, per rafforzare, migliorare, consolidare interventi di integrazione sociosanitaria, di inclusione e di tutela della dignità, dei diritti e della salute di gruppi vulnerabili della popolazione. In attuazione della L. n. 189 del 2012, l’Istituto persegue tali finalità anche grazie a progetti finanziati da soggetti esterni.

In particolare, l'INMP è da anni impegnato in un articolato programma di progetti che coinvolgono e integrano tra loro i diversi ambiti di azione, quali l’assistenza sociale e sanitaria, la ricerca scientifica e la formazione.

Progetti in evidenza

 

PNES - Area di intervento "Contrastare la povertà sanitaria"

Il Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027 interviene per rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso, anche nell’ottica di sviluppare un’azione di sistema e di capacitazione dei sistemi sanitari regionali delle sette Regioni del sud del Paese: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. L'INMP è Organismo Intermedio dell'area di intervento "Contrastare la povertà sanitaria". 

Scopri di più sull'area di intervento >>

 

Progetto PROMESSA

Primo Piano 2-01

PROMESSA - PROmozione della figura del MEdiatore transculturale specializzato in ambito Sanitario all'interno del Sistema di accoglienza per i migranti e i rifugiati è un progetto INMP finanziato dal FAMI (Fondo asilo, migrazione e integrazione – PROG-3857). Obiettivo è quello di supportare gli attori del sistema di accoglienza e del servizio sanitario nazionale nella migliore presa in carico e cura della popolazione migrante, attraverso la valorizzazione della figura del mediatore transculturale.

Maggiori informazioni >>

   

Progetti - Archivio

Vengono archiviati in questa sezione tutti i progetti, finanziati da soggetti esterni, cui l'INMP ha preso parte, suddivisi sulla base dell'anno di realizzazione.

Clicca qui per l'archivio