Quaderno 7
Sistema di monitoraggio dello stato di salute e di assistenza sanitaria alla popolazione immigrata: risultati anno 2020
7 agosto 2025 - Prosegue il recupero e la pubblicazione dei dati degli scorsi anni in riferimento al “Sistema di monitoraggio dello stato di salute e di assistenza sanitaria alla popolazione immigrata”. È stata infatti pubblicata in data odierna la monografia dedicata ai risultati dell’anno 2020, che rappresenta il settimo numero della collana editoriale “Quaderni di Epidemiologia” realizzata dall’INMP.
La pubblicazione si basa su un sistema di monitoraggio sistematico e tempestivo sullo stato di salute e dell’assistenza sanitaria della popolazione immigrata basato su un set di indicatori socio-demografici e sanitari, individuati e definiti insieme a un ampio gruppo di Regioni, Università e Istituti Nazionali.
Il progetto, curato dall’Osservatorio Epidemiologico Nazionale per l'Equità nella Salute (OENES) dell'INMP, è condotto insieme a dieci Regioni e Province Autonome: Piemonte, Trento, Bolzano, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sicilia, Puglia e Lombardia. La copertura raggiunge l’83% della popolazione complessiva residente in Italia e il 75% di quella straniera.
Come già anticipato, i risultati descritti nella presente monografia si riferiscono ai dati dell’anno 2020 e consentono un primo confronto con i dati già pubblicati per il 2016, 2017, 2018 e 2019.
È prevista dopo l’estate la pubblicazione delle monografie relative agli anni 2021 e 2022, cui seguirà un volume dedicato alla valutazione complessiva dei dati sui sette anni già studiati (2016-2022), per verificare l’esistenza di trend relativi all’assistenza e allo stato di salute della popolazione immigrata, tenendo anche in considerazione l’impatto della pandemia.

