Quaderno 6
Sistema di monitoraggio dello stato di salute e di assistenza sanitaria alla popolazione immigrata: risultati anno 2019
9 luglio 2025 - È stata pubblicata in data odierna la monografia “Sistema di monitoraggio dello stato di salute e di assistenza sanitaria alla popolazione immigrata: risultati anno 2019” che rappresenta il sesto numero della collana editoriale “Quaderni di Epidemiologia” realizzata dall’INMP.
La pubblicazione si basa su un sistema di monitoraggio sistematico e tempestivo sullo stato di salute e dell’assistenza sanitaria della popolazione immigrata basato su un set di indicatori socio-demografici e sanitari, individuati e definiti insieme a un ampio gruppo di Regioni, Università e Istituti Nazionali.
Il progetto, curato dall’Osservatorio Epidemiologico Nazionale per l'Equità nella Salute (OENES) dell'INMP, è condotto insieme a dieci Regioni e Province Autonome: Piemonte, Trento, Bolzano, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sicilia, Puglia e Lombardia. La copertura raggiunge l’83% della popolazione complessiva residente in Italia e il 75% di quella straniera.
I risultati descritti nella presente monografia si riferiscono ai dati dell’anno 2019 e consentono un primo confronto con i dati già pubblicati per il 2016, 2017 e 2018.
A breve è prevista la pubblicazione delle monografie relative agli anni 2020, 2021 e 2022, cui seguirà un volume dedicato alla valutazione complessiva dei dati sui sette anni già studiati (2016-2022), per verificare l’esistenza di trend relativi all’assistenza e allo stato di salute della popolazione immigrata, tenendo anche in considerazione l’impatto della pandemia.

