Visita presso l’INMP degli studenti universitari della Texas Christian University
5 giugno 2025 - Si è tenuta nella mattinata del 4 giugno 2025 la visita presso l’INMP degli studenti universitari (undergradaduate students) della Texas Christian University iscritti al corso di Global Perspectives on Healthcare.
La visita, organizzata dalla Accent Global Learning, azienda che coordina programmi di studio in Italia per università americane, nasce dalla volontà di studiare e vedere da vicino il modello INMP di assistenza sanitaria verso le persone più fragili e vulnerabili.
Gli studenti sono stati accolti presso l’Aula Agostini dai medici della Direzione Sanitaria dell’INMP, la Dott.ssa Lavinia Bianco e la Dott.ssa Leuconoe Grazia Sisti, che hanno condiviso un video introduttivo del Direttore Sanitario dell'INMP, il Prof. Christian Napoli, e hanno introdotto le metodologie di intervento e le modalità di accesso messe in atto dall’Istituto per promuovere la salute delle popolazioni più svantaggiate, mostrato i dati relativi ai flussi migratori in Italia ed evidenziato i punti focali della normativa italiana in materia migratoria.
Attraverso la visita del nostro poliambulatorio, accompagnati dalla Dott.ssa Bianco, gli studenti hanno potuto osservare con i propri occhi l’approccio, transculturale e transdiciplinare, che l’INMP rivolge ai pazienti nell’accoglienza, la presa in carico e la cura, nonché le attività cliniche e socio-sanitarie erogate. Nel corso della visita sono intervenute la Dott.ssa Maria Saltari per il servizio “Salute e Tutela della Donna”, la Dott.ssa Maria Chiara Pajno e la Dott.ssa Mihaela Chirita per l'ambulatorio ulcere, l'infettivologia e le prestazioni infermieristiche.
Focus particolare, durante la visita guidata, è stato dedicato alla mediazione culturale e alle attività di rilascio dei codici STP/ENI, grazie all'intervento della mediatrice di lingua francese Laurence Salè.