Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Turista salvato a Lampedusa grazie alla postazione medicalizzata del 118 finanziata da INMP

Turista salvato a Lampedusa grazie alla postazione medicalizzata del 118 finanziata da INMP

23 settembre 2025 - Un turista milanese di 60 anni, colto da malore poco dopo il suo arrivo sull’isola, è stato salvato nei giorni scorsi a Lampedusa dai sanitari del 118. L’uomo ha avvertito un dolore al cuore e una forte aritmia: è stato possibile metterlo in salvo grazie al tempestivo arrivo della postazione medicalizzata del 118, finanziata da INMP su mandato del Ministero della Salute. Direttamente sull’ambulanza il medico ha eseguito le tecniche rianimatorie stabilizzando il battito cardiaco e le condizioni del paziente, poi trasportato al Poliambulatorio isolano.

La postazione 118, istituita con il DL n. 20 del 2023, è stata inaugurata a settembre 2023 e dispone, grazie alla collaborazione di Regione Siciliana e la SEUS, Sicilia Emergenza-Urgenza Sanitaria, di un’ambulanza medicalizzata con 4 operatori a bordo: 2 medici, fra cui un anestesista rianimatore, un infermiere e l’autista.

Già lo scorso anno la presenza della postazione 118 aveva permesso di salvare la vita di due persone colte da infarto. Un servizio essenziale che sull’isola non esisteva e che ha rafforzato l’assistenza sanitaria a Lampedusa.