Sistema immunitario cutaneo e guarigione delle ferite: una revisione della letteratura realizzata dall’INMP
12 aprile 2024 - È stato pubblicato sulla rivista internazionale Cells (Impact Factor 6.0), la review realizzata dall’INMP “Role of the Skin Immune System in Wound Healing”, dove sono stati raccolti i dati presenti in letteratura sul ruolo del sistema immunitario nel processo di guarigione delle ferite.
La guarigione delle ferite è un processo fisiologico importante per ripristinare l’integrità della pelle in seguito ad una lesione. Sia le cellule immunitarie residenti che quelle reclutate nella pelle svolgono un ruolo attivo nella riparazione delle ferite, rilasciando citochine (molecole di natura proteica, capaci di legarsi a specifici recettori posti sulla membrana e deputate a fornire istruzioni precise alle cellule) e fattori di crescita che favoriscono la rigenerazione dei tessuti. La disregolazione dell’attività delle cellule immunitarie, in qualsiasi fase del processo, può portare a condizioni patologiche come ferite croniche, ulcere, infezioni, ferite ipertrofiche o cheloidi. Queste condizioni sono causa di dolore, prurito, inestetismi e riducono la qualità della vita.
Pertanto, comprendere meglio i meccanismi alla base del normale processo di guarigione è indispensabile per poter sviluppare terapie innovative per il trattamento o la prevenzione di ferite croniche o ipertrofiche.
Il lavoro è disponibile in modalità Open Access ed è scaricabile all’indirizzo web riportato in calce alla pagina.
______________________________
Cioce A, Cavani A, Cattani C, Scopelliti F. Role of the Skin Immune System in Wound Healing. Cells. 2024; 13(7):624. https://doi.org/10.3390/cells13070624
Link alla pagina della rivista: https://www.mdpi.com/2073-4409/13/7/624