Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Progetto Ucraina: parte oggi l’offerta formativa per gli operatori sanitari e socio-sanitari ucraini

Progetto Ucraina: parte oggi l’offerta formativa per gli operatori sanitari e socio-sanitari ucraini

07/02/2024 - Si è tenuta venerdì 7 febbraio 2024, alle ore 14, la videoconferenza di presentazione dell’offerta formativa FAD del progetto Ucraina, dal titolo “Percorsi formativi in Ucraina per lo sviluppo di competenze di personale sanitario e socio-sanitario”. L’iniziativa, che rientra all’interno delle attività della “Co-Progettazione per la realizzazione di interventi socio-sanitari a sostegno della popolazione ucraina”, è stata realizzata da INMP in collaborazione con l’Associazione Salam, l’Associazione Soleterre e la Comunità di Sant’Egidio.

Il progetto formativo mira allo sviluppo delle capacità tecniche e a una professionalizzazione del personale specializzato che lavora in Ucraina nell’ambito della gestione e del trattamento della sindrome da stress post-traumatico, della violenza di genere e delle malattie croniche non trasmissibili.

In particolare, attraverso l'erogazione di percorsi di formazione, con il progetto si intende promuovere:

- la capacità di analisi individuale e in equipe;
- la presa di responsabilità individuale e collettiva rispetto alle problematiche da affrontare;
- la possibilità di identificare e realizzare progetti professionali e terapeutici coltivando e migliorando le competenze tecniche dei professionisti.

L'offerta formativa, rivolta a oltre 200 discenti, verrà erogata su una piattaforma e-learning appositamente dedicata a professionisti della salute che vivono e risiedono al di fuori dei confini italiani e sarà così articolata: due percorsi distinti, uno per gli operatori sanitari e uno per gli operatori socio-sanitari, a loro volta suddivisi in 3 corsi autonomi, fruibili indipendentemente dagli altri corsi.

Per maggiori informazioni sulla co-progettazione in Ucraina vai alla pagina dedicata.