PNES, progetto “Coordinamento della co-progettazione”: realizzato presso l’INMP un seminario con le Aziende Sanitarie beneficiarie
29 gennaio 2026 - Uno dei progetti a titolarità INMP nell’ambito del Programma Nazionale Equità per la Salute - PNES 2021-2027 riguarda il coordinamento della co-progettazione tra Aziende Sanitarie Locali ed Enti del Terzo Settore (ETS) per lo sviluppo di efficaci modelli di contrasto della povertà sanitaria. Il progetto, che prevede la continua condivisione di evidenze scientifiche, esperienze e buone prassi, si concretizza anche attraverso la realizzazione di giornate info-formative, utili al supporto e al confronto. In questo quadro, il 29 gennaio 2026 si è svolto a Roma, presso la sede dell’INMP, un seminario che ha coinvolto i referenti per la co-progettazione delle Aziende Sanitarie (AS) beneficiarie del PNES.
Hanno preso parte alla giornata seminariale più di 50 partecipanti in rappresentanza delle 38 AS. L’incontro ha costituito un’importante occasione di approfondimento sui temi della co-progettazione con gli ETS e della medicina di prossimità, con particolare attenzione alla mappatura dei territori, all’analisi dei bisogni di salute e alle attività di outreach rivolte alle popolazioni che vivono in condizioni di vulnerabilità.
Il seminario, introdotto dall’intervento del Direttore Generale dell’INMP Cristiano Camponi, ha inoltre consentito un confronto sullo stato di avanzamento del progetto, favorendo la condivisione delle esperienze maturate nei diversi contesti territoriali e contribuendo al rafforzamento del percorso di attuazione delle azioni previste. È stata l’occasione per presentare ai partecipanti e referenti progettuali il Dott. Marco Maccari, Direttore della UOC Governance affari amministrativi e legali, nominato, dal 16 gennaio 2026, nuovo referente dell’Organismo Intermedio (OI) per l’area Contrastare la povertà sanitaria del PNES.

