Co-progettazione INMP “Salvare è Vivere”: seconda giornata di formazione per gli operatori delle Forze dell’Ordine iscritti al COISP
8 ottobre 2025 - Si è svolta martedì 7 ottobre, a Roma, la seconda giornata di formazione sul BLSD (manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore) organizzata da INMP a titolo gratuito per gli operatori delle Forze dell’Ordine iscritti al Sindacato di Polizia del COISP.
Il corso per esecutori BLS-D, tenuto da formatori di IRComunità, ha riguardato, a livello pratico e teorico, temi come la rianimazione cardio-circolatoria, le tecniche salvavita, l’utilizzo del DAE e la disostruzione delle vie aeree su adulti, bambini e neonati. Nozioni fondamentali per gli Operatori delle Forze dell’Ordine, che sono spesso i primi ad intervenire su scenari con persone in emergenza medica.
La formazione è stata realizzare nell’ambito di SalVi - “Salvare è Vivere - Promozione della salute e prevenzione attraverso interventi di formazione in ambito di primo soccorso e BLSD”, una co-progettazione realizzata da INMP, IRComunità e Croce Rossa Italiana allo scopo di diffondere la cultura del primo soccorso e della prevenzione cardiovascolare tra la popolazione generale. La co-progettazione si attua, infatti, attraverso l'organizzazione di eventi pubblici di promozione della salute e la realizzazione di percorsi strutturati di formazione per operatori ed esecutori BLS-D. Una formazione rivolta non solo agli operatori sanitari e forze dell’ordine, come in questo caso, ma anche a insegnanti, genitori e cittadini comuni, al fine di aumentare, da un lato, la probabilità di interventi tempestivi e corretti e, dall’altro, ridurre i tempi di attivazione delle procedure salvavita.

