“Migrazioni: affrontare le sfide e accogliere le opportunità” - Al convegno organizzato dall'INMP e dal COISP interventi del Ministro Piantedosi e del Sottosegretario Gemmato
Si è tenuto lunedì 16 ottobre 2023, presso l’INMP, il convegno sul tema “Migrazioni: affrontare le sfide e accogliere le opportunità”.
All’evento, organizzato da COISP - Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle forze di Polizia - e INMP - Istituto Nazionale salute, Migrazioni e Povertà, ha partecipato anche il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha sottolineato l’impegno del Governo nella valorizzazione delle vie di accesso legali verso l’Italia, sia attraverso i decreti flussi che con l’organizzazione di corridoi umanitari per rifugiati e persone vulnerabili. Ha ricordato come, in questo ambito così come in quello dell’accoglienza, l’Italia rappresenti un modello a livello europeo.
Hanno preso parte al convegno autorità, rappresentanti delle istituzioni, del privato sociale ed esperti in materia. In particolare, hanno partecipato: Marcello Gemmato, Sottosegretario al Ministero della Salute; Nicola Molteni e Wanda Ferro, Sottosegretari al Ministero dell’Interno; Marco Impagliazzo, Presidente Comunità di Sant’Egidio; Massimiliano Valerii, Direttore Generale del Censis; Claudio Galzerano, Direttore Centrale dell’Immigrazione e della Polizia di Frontiera; Mario Giro, Presidente del Consiglio di Indirizzo INMP; Anna Maria Giannini, Professoressa di Psicologia Generale presso l’Università La Sapienza di Roma. Moderatrice della giornata è stata Maria Antonietta Spadorcia, Vice Direttore TG2 Rai.
Nel suo intervento, il Sottosegretario al Ministero della Salute Marcello Gemmato ha sottolineato come il Servizio Sanitario Nazionale rappresenti un sistema universalistico in grado di fornire risposte appropriate a tutti, comprese le popolazioni più vulnerabili e i migranti. In questo ambito, il Sottosegretario ha ricordato l’impegno del Governo nel sostenere tale sistema, anche con adeguate risorse.
I lavori sono stati articolati in due tavole rotonde. La prima fase del convegno ha approfondito il contesto dei fenomeni migratori nella dimensione italiana ed europea, mentre nella seconda sono state analizzate le dinamiche dei flussi migratori, anche in un’ottica di approccio globale alla salute. A fare gli onori di casa Cristiano Camponi, Direttore Generale dell’INMP e Domenico Pianese, Segretario Generale del COISP che, con i loro interventi, hanno introdotto e chiuso i lavori del convegno.
In calce alla pagina la fotogallery della giornata.