Pubblicato il Bilancio Sociale dell'INMP per l'anno 2021
È stato pubblicato, in data 8 novembre 2022, con deliberazione n. 357, il Bilancio Sociale per l’anno 2021 dell’INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà.
L’adozione del Bilancio Sociale contribuisce a consolidare la trasparenza e l’accountability dell’INMP, in quanto consente di rilevare i risultati e/o le ricadute sociali generate dal suo operato, evidenziando la coerenza degli stessi rispetto alla mission istituzionale e ai bisogni espressi dall’utenza di riferimento. La periodicità del documento è annuale e si posiziona a valle dei cicli di gestione della performance e di programmazione/rendicontazione economico-finanziaria.
Il Bilancio Sociale, che l’INMP propone per il terzo anno, descrive le principali attività dell’anno 2021, rivolte, come da mandato istituzionale, verso i soggetti in particolare stato di fragilità e vulnerabilità socio-economica. Inoltre dà evidenza del continuo rimodellamento dell’agire dell’Istituto per rispondere in maniera adeguata alla crescente complessità dello scenario sanitario esterno, legata, anche per l’anno 2021, all’emergenza pandemica da SARS-Cov-2.
Il documento si articola in tre parti, che seguono l’introduzione del Direttore Generale:
1. nella prima vengono descritti l’identità, i valori e le aree strategiche dell’Istituto, nonché il contesto di riferimento;.
2. la seconda parte (relazione sociale) illustra le informazioni relative alle singole aree di intervento dell’INMP, in particolare: l’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, la ricerca, la formazione, la mediazione transculturale, i progetti a sostegno delle fragilità, il lavoro di rete con Regioni e province autonome, l’Osservatorio epidemiologico nazionale per l’equità nella salute, le attività in campo internazionale;
3. la terza parte mostra i principali valori economico-finanziari, contenuti nel Bilancio d’esercizio 2021 adottato, favorendone una lettura in termini di attività svolte e ricaduta sociale delle stesse.
Da ultimo, si evidenzia la presenza, in continuità con lo scorso anno, della rubrica “Chi curiamo – Ti racconto una storia” con la quale, attraverso la narrazione di un caso reale, si conduce il lettore lungo il percorso tracciato dal modello di accoglienza, assistenza e cura con approccio olistico di presa in carico del paziente, adottato dall’Istituto.
------
Bilancio Sociale - DOWNLOAD
Di seguito è disponile il Bilancio Sociale 2021 scaricabile in formato .pdf.