Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

L’INMP in memoria del Prof. Franco Cuccurullo

Il Prof. Franco Cuccurullo

12 marzo 2021

Si è spento la scorsa notte, all’età di 78 anni, il Prof. Franco Cuccurullo. Era ricoverato da giorni all’ospedale Santissima Annunziata di Chieti a causa del Covid.

Laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna, nel 1967, ha iniziato la carriera accademica con il Professor Sergio Lenzi, presso la Clinica Medica di quell’Ateneo. Arrivato negli anni ‘80 a Chieti come professore incaricato di Patologia Medica, diventa successivamente preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Per 15 anni, dal 1997 al 2002, è stato il rettore dell’università d’Annunzio trainando l’Ateneo nel lungo processo di sviluppo che ha portato alla realizzazione dell’attuale Campus e alle affermazioni nel mondo della ricerca internazionale.

Nel 2003 diviene presidente della Fondazione Università “Gabriele D’Annunzio”. Dal 2006 al 2009 è stato presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Sotto la sua presidenza sono state affrontate alcune delicate e controverse questioni con significativi risvolti di carattere bioetico come il caso di Piergiorgio Welby, il caso di Eluana Englaro e quello della pillola abortiva RU 486.

È stato coordinatore del Comitato Scientifico ECM dell’INMP: la sua esperienza nel campo della ricerca e della formazione biomedica si è rivelata fondamentale nella crescita dell’Istituto.

Tutto l’INMP si unisce al cordoglio che sta giungendo in questi minuti dai rappresentanti delle istituzioni e dalle persone che hanno avuto modo di conoscere il prof. Cuccurullo. “Una persona straordinaria dal punto di vista umano e professionale, una perdita enorme per l’Italia tutta” - ha commentato la Dott.ssa Concetta Mirisola, Direttore Generale dell’INMP - “In questo momento di profondo dolore il nostro pensiero e la nostra vicinanza va alla moglie Serena e alle figlie Chiara e Silvia. A mio nome e a nome dell’Istituto esprimo alla Famiglia le più sincere condoglianze per la scomparsa di un Grande Uomo, dalle immense qualità, per noi tutti un grande esempio per ciò che ha fatto in questi anni nell’ambito della sanità pubblica e nel mondo accademico”.

"Sono profondamente addolorata e turbata per la scomparsa del Professor Franco Cuccurullo. Con lui ho condiviso l'esperienza della Presidenza del Consiglio Superiore di Sanità quando ero Ministra della Salute" - ha affermato Livia Turco, Presidente del Consiglio d'Indirizzo dell'INMP - "Uomo di grande professionalità, studioso dotato di un pensiero tecnico e umano profondo, persona schietta, capace di ascolto, di dialogo di profondo rispetto del pensiero altrui. Persona di profonda umanità. Con Lui abbiamo affrontato passaggi importanti relativi a delicate questioni etiche e sono convinta che quei pareri abbiano lasciato il segno. Un abbraccio carissimo alla famiglia".