Giornata Mondiale della Salute 2021 - Per costruire un mondo più giusto e più sano per tutti, ovunque
In occasione della Giornata mondiale della salute, il 7 aprile 2021, l'OMS lancia la campagna “World Health Day 2021 - building a fairer, healthier world” per costruire un mondo più giusto e più sano per tutti, ovunque.
Il nostro mondo è iniquo.
Come ha evidenziato COVID-19, alcune persone sono in grado di vivere una vita più sana e avere un migliore accesso ai servizi sanitari rispetto ad altre, solamente a causa delle condizioni in cui sono nate, crescono, vivono, lavorano e invecchiano.
In tutto il mondo, alcune parti della popolazione cercano di sopravvivere con un basso reddito giornaliero, hanno condizioni abitative e istruzione più povere, meno opportunità di lavoro, sperimentano una maggiore disuguaglianza di genere e hanno poco o nessun accesso ad ambienti sicuri, acqua e aria pulite, sicurezza alimentare e servizi sanitari. Questo porta a sofferenze inutili, malattie evitabili e morte prematura. E danneggia le nostre società ed economie.
Questo non è solo ingiusto: è prevenibile. Ecco perché chiediamo ai leader di garantire che tutti abbiano condizioni di vita e di lavoro che favoriscano una buona salute. Allo stesso tempo, esortiamo i leader a monitorare le disuguaglianze sanitarie e ad assicurare che tutte le persone siano in grado di accedere a servizi sanitari di qualità quando e dove ne hanno bisogno.
COVID-19 ha colpito duramente tutti i paesi, ma il suo impatto è stato più duro su quelle comunità che erano già vulnerabili, che sono più esposte alla malattia, meno probabilità di avere accesso a servizi sanitari di qualità e maggiori probabilità di subire conseguenze negative come un risultato delle misure attuate per contenere la pandemia.
Cinque azioni per la Giornata mondiale della salute
- Equo accesso ai vaccini, test e trattamenti COVID-19 all'interno e tra i paesi.
- Budget e piani di recupero post-COVID-19 che proteggono e danno priorità ai settori sanitario e sociale.
- Servizi e infrastrutture eque in tutte le comunità, sia urbane che rurali.
- Assistenza sanitaria primaria più forte per tutti, ovunque.
- Migliore raccolta e reporting dei dati in modo che i paesi sappiano dove si trovano le disuguaglianze sanitarie in modo da poterle affrontare meglio.
It’s time to build a fairer, healthier world for everyone, everywhere.
Scarica i materiali informativi per i social