Assistenza sanitaria nel corridoio di evacuazione del 29 aprile 2019: a Pratica di Mare l’INMP con la collaborazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Oggi, lunedì 29 aprile 2019, l’INMP assicurerà assistenza sanitaria allo sbarco di 146 profughi attesi all’aeroporto militare di Pratica di Mare attraverso un corridoio di evacuazione organizzato dal Ministero dell’Interno. I profughi, provenienti dalle carceri libiche, che in questo particolare momento di guerra sono divenute ancora più critiche, sono stati individuati da UNHCR sulla base della loro vulnerabilità. Tra loro, un’alta percentuale di bambini con età inferiore ai quattro anni e neonati.
Il Team INMP sarà costituito da 19 operatori sanitari, nelle discipline della medicina interna, della dermatologia, dell’infettivologia, della pediatria e delle scienze infermieristiche, coadiuvati da mediatori culturali in grado di assicurare l’arabo, il tigrino e il somalo. Considerata l’elevata presenza di bambini di bassa età, al pediatra dell’Istituto si aggiungeranno due pediatri neonatologi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. L’OPBG è da sempre sensibile alla salute dei bambini immigrati e partecipa convintamente a talune iniziative di INMP in tale particolare settore.
Il lavoro del Team verrà coordinato dalla direzione sanitaria dell’INMP.