Anche l'INMP nel volume monografico di “Frontiers in Epidemiology” su Covid-19 e determinanti sociali della salute
2 agosto 2024 - È stato pubblicato su “Frontiers in Epidemiology” il volume monografico in forma di e-book dal titolo “COVID-19 Pandemic and the Social Determinants of Health”, una raccolta degli articoli di ricerca più significativi che esaminano la correlazione tra la pandemia di COVID-19 e i determinanti sociali della salute.
Tra i vari contributi è incluso nel volume anche l’articolo “Geographic heterogeneity of the epidemiological impact of the COVID-19 pandemic in Italy using a socioeconomic proxy-based classification of the national territory” (pag. 173-182), realizzato dalla UOC Epidemiologia dell’INMP in collaborazione con il Dipartimento di Malattie Infettive dell’ISS - Istituto Superiore di Sanità.
L’articolo analizza le differenze geografiche nella pandemia di COVID-19, con particolare attenzione alle cosiddette “aree interne”, caratterizzate da una minore presenza di servizi essenziali, inclusi quelli sanitari e quindi a maggiore rischio di fragilità socio-sanitaria. I risultati mostrano un peggioramento degli esiti della pandemia nelle “aree interne”, soprattutto nel 2022, quando la campagna vaccinale era già in uno stato avanzato, segnalando quindi l’importanza di promuovere l’equità territoriale nella prevenzione primaria.
Il volume è scaricabile nelle versioni epub e pdf sul sito di Frontiers in Epidemiology, raggiungibile al seguente link: https://www.frontiersin.org/research-topics/33929/covid-19-pandemic-and-the-social-determinants-of-health/magazine
Parole chiave: COVID-19, social determinants of health, disparity, marginalized populations, healthcare systems, health policy