Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Visita dell’ambasciatore della Costa d’ Avorio Samuel Ouattara presso la sede INMP

Visita dell’ambasciatore della Costa d’ Avorio Samuel Ouattara presso la sede INMP

Il giorno 15 dicembre 2020 l’INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà - ha avuto l’onore di ricevere l’ambasciatore della Costa d’ Avorio, sua Eccellenza Samuel Ouattara, accompagnato da due suoi collaboratori, il signor Jean Ghislain N'Gbichi, primo consigliere e la signora Marianna Pascale, incaricata della promozione economica, commerciale e cooperazione allo sviluppo.

L’ambasciatore, accolto dalla Dott.ssa Concetta Mirisola, Direttore Generale dell’INMP, dal Dott. Gianfranco Costanzo, Direttore Sanitario, e dalla Dott.ssa Rosalia Marrone, medico infettivologo dell’INMP, ha espresso i suoi ringraziamenti all’Istituto per l’attività svolta a favore della popolazione africana, in particolare nell’ambito del progetto di medicina sociale sulle Malattie Tropicali Neglette di cui era stato informato da Habiba Ouattara, mediatrice transculturale INMP, originaria della Costa d’Avorio.

La visita è stata l’occasione per presentare l’operato quotidiano dell’Istituto, in particolare le attività cliniche e di ricerca, tra cui quella relativa alla Schistosomiasi, una patologia molto diffusa nella popolazione ivoriana. Sono state esposte le barriere di accesso alla diagnosi e, soprattutto, alla terapia che rendono molte patologie tropicali per l’appunto “neglette” e l’impegno dell’Istituto a tal riguardo.

L’incontro ha gettato un seme per attività future di cooperazione rivolte alla popolazione della Costa d’Avorio, da cui siamo fiduciosi possano germogliare preziosi progetti per la tutela della salute della popolazioni più fragili.