Il disagio dell’anziano: su Telepace intervista a Mariacarla Valenzano, dermatologa INMP
Il 2012 è l'anno dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni.
Gli anziani sono sempre più longevi ma sono anche drammaticamente fragili. Superati i 75 anni l'aspettativa della vita è in media di 11 anni per le donne e quasi 10 per gli uomini.
L'allungamento della vita è sicuramente dovuto al miglioramento della qualità della vita nei suoi aspetti generali eppure tra le righe si nascondono realtà difficili e spesso anche dolorose. Anzitutto perché meno del 2% lo passerà in buona salute.
Secondo il Rapporto Nazionale 2009 la popolazione oltre i 65 anni raggiunge il 20% del totale e si prevede che raggiungerà il 34,6% nel 2050.
L'attuale crisi economica ci obbliga a valutare determinate questioni: gli anziani incidono per oltre il 30% sull'intera spesa sanitaria; l'80% delle famiglie ha al proprio interno anziani disabili che non risultano assistititi dai servizi territoriali e il 15% di queste non ha soldi per le cure mediche adeguate.
Non c'è bisogno solo di un approccio tecnico finanziario o medico a fermare la sofferenza di cui sono vittime le persone anziane, ma anche di un'assistenza più umana e più consapevole.
Di tutte queste tematiche ne parla la dr.ssa Mariacarla Valenzano, dermatologa dell’INMP, ospite della trasmissione di Telepace Frammenti solidali andata in onda lo scorso 27 marzo.