"La malattia del non rispetto": su Telepace intervista alla dr.ssa Calcaterra, dermatologa dell’INMP
Martedì 29 novembre 2011, nello spazio Frammenti solidali di Telepace, è andata in onda la trasmissione “La malattia del non rispetto”.
In tutto il mondo le persone colpite da malattie rare si trovano a lottare, molte volte, una battaglia contro un fantasma che non ha nome né diagnosi. Questa battaglia è condivisa non solo da queste migliaia di persone, isolate nel loro essere malate, senza un riferimento clinico sicuro, ma anche dalle loro stesse famiglie, investite improvvisamente da una realtà che come nebbia avvolge tutto ma che non si riesce a toccare.
In studio, la Presidente dell'Associazione A.N.I.Ma.S.S., dottoressa Lucia Marotta, parla della Sindrome di Sjogren, una malattia autoimmune, sistemica degenerativa e inguaribile, tracciandone un profilo umano e clinico; insieme a lei la dottoressa Roberta Calcaterra, dermatologa dell'INMP, che tratta l’argomento delle micosi cutanee, patologie estremamente comuni ma che negli ultimi anni si stanno rivelando complesse da curare, non per mancanza di mezzi terapeutici adeguati, ma per un’accresciuta difficoltà a individuare e isolare l’agente eziologico responsabile.