Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Il Ministro della Salute, Prof. Renato Balduzzi, al pranzo di Natale dell'INMP per i Senza Dimora

Natale all'INMP

Martedì 20 dicembre 2011, all’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), - Via di San Gallicano, 25 - il Ministro della Salute, Prof. Renato Balduzzi, il Vescovo di Terni Monsignor Vincenzo Paglia, il Direttore Generale dell’INMP dott.ssa Concetta Mirisola incontreranno i Senza Dimora per il pranzo di Natale.
L’INMP segue da anni i Senza Dimora di Roma, soggetti “invisibili” rifugiati nel vagabondaggio: vecchi e nuovi poveri, immigrati irregolari, nomadi, disoccupati fuoriusciti dal mercato del lavoro per licenziamento, tossicodipendenti e alcolisti.
Lo sforzo è quello di mitigare le disuguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari, cercando di superare le barriere che separano la popolazione residente dai Senza Dimora, persone fragili, in cerca di un conforto e un rifugio, prima ancora di un intervento medico.
Negli ultimi anni, l’INMP ha registrato circa 4000 accessi di Senza Dimora presso i proprio ambulatori, fornendo loro assistenza socio-sanitaria transdisciplinare. Il 65% è costituito da uomini e, tra questi, circa l’85% è rappresentato da stranieri, mentre tra le donne, le italiane sono il 12%. Per lo più giovani persone dai 18 ai 34 anni, affette da disturbi principalmente dovuti a malnutrizione o denutrizione così come da stress psicoemotivi.
È un lavoro quotidiano che spazia dalla clinica ambulatoriale, accessibile anche durante il fine settimana, ai servizi socio-sanitari, quali, ad esempio, l’adesione dell’INMP al Piano Freddo 2011-2012 del Comune di Roma, per assicurare protezione alle persone in strada dai rigori dell’inverno.
Il Ministro Balduzzi visiterà gli ambulatori dell’INMP incontrando gli utenti, gli operatori sanitari e i mediatori culturali, impegnati quotidianamente nel contrasto della mancanza di prospettive che colpisce, più di ogni altra patologia le persone fragili.

Ufficio Stampa Ministero della Salute
Tel.: 06/59945293-5397 mail: ufficiostampa@sanita.it
Lungotevere Ripa, 1 - 00153 Roma

Portavoce e Capo Ufficio Stampa Dott. Alberto Bobbio 
Dirigente: D.ssa Annunziatella Gasparini

 

Rassegna web

TM News
Libero 24x7
L'Eco di Bergamo
Yahoo Notizie
ADN Kronos
L'Unità
Tiscali
Asca
Libero Quotidiano
Daily Blog