Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM "Violenza di genere e approccio culturalmente sensibile: case studies" - 25 novembre 2021

Corso di formazione ECM "Violenza di genere e approccio culturalmente sensibile: case studies"

Si è tenuto giovedì 25 novembre 2021, in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", il corso di formazione ECM "Violenza di genere e approccio culturalmente sensibile: case studies". La partecipazione al corso, che si è svolto presso l'Aula Agostini della sede INMP, in via di S. Gallicano 25/a, era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 5,8 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Introduzione al corso e obiettivi formativi
Il corso intendeva essere un’integrazione “interattiva” dell’offerta FAD e, in quanto tale, era rivolto a coloro che avessero seguito il corso FAD dell’INMP e fossero interessati ad approfondire gli aspetti pratici legati alla presa in carico di una donna che ha subito violenza, alla gestione di interventi in equipe multidisciplinare e attività di rete. In particolare, in aula si è focalizzata l’attenzione su una competenza propedeutica per la buona riuscita della presa in carico, la costruzione della relazione professionale con la donna, con le necessarie specificità in caso di donna immigrata.

Con la fruizione del corso il discente è stato messo nella condizione di gestire un caso di violenza di genere, passando per i seguenti obiettivi intermedi:
1. descrivere le attività, le connesse responsabilità e gli strumenti richiesti per gestire un caso di violenza di genere (già obiettivo ultimo del corso FAD);
2. costruire una relazione professionale con la donna che ha subito violenza;
3. realizzare una presa in carico efficace di caso di violenza di genere, facendo ricorso gli strumenti e ai metodi di lavoro adeguati alle caratteristiche portate dalla donna.

Si intendeva portare il discente a conseguire tali obiettivi attraverso la proposizione di alcuni casi studio introdotti e commentati insieme ai docenti, chiedendo al gruppo dei discenti di confrontarsi con i casi pratici, per riflettere su quegli aspetti che risultassero potenzialmente più problematici nella presa in carico dalla donna vittima di violenza.

Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 5,8 crediti ECM per per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, infermiere, assistente sanitario, ostetrica, educatore professionale e psicologo.
Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.

Iscrizione
Le iscrizioni al corso sono chiuse. 

Programma