"Le schiavitù moderne - Tutela del diritto alla salute": corso di formazione ECM in modalità webinar
Si è tenuto nelle giornate di giovedì 1 e 15 ottobre 2020 il corso di formazione ECM "Le schiavitù moderne - Tutela del diritto alla salute". Il corso è stato erogato in modalità webinar. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.
Introduzione al corso
Questo corso intendeva focalizzarsi sul fenomeno della tratta di esseri umani e sulle notevoli difficoltà di accertamento dei casi. La sanità può contribuire a una identificazione precoce delle persone vittime di questa inaccettabile violazione dei diritti umani in modo da poterne accelerare la presa in cario, sostenere il loro empowerment e facilitare il loro effettivo reinserimento sociale.
Alla fine del corso, i discenti sono stati in grado di:
1. Riconoscere il gli elementi essenziali del fenomeno della tratta e del grave sfruttamento degli esseri umani.
2. Individuare gli indicatori più rilevanti per l’identificazione delle persone vittime della tratta e del grave sfruttamento.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 10,5 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, psicologo e infermiere.
Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.
Iscrizioni al corso
Le iscrizioni non sono state aperte. Sono state infatti considerate valide per la partecipazione all'evento quelle effettuate per il corso ECM del 27 febbraio 2020, rinviato per l'emergenza CoVID-19.