Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso ECM "Malattie Tropicali Neglette in Migrazione: un nuovo scenario per la salute globale"

Corso ECM "Malattie Tropicali Neglette in Migrazione: un nuovo scenario per la salute globale"

Si è tenuto mercoledì 11 luglio 2018, presso l'Aula Agostini della sede INMP - in via di S. Gallicano 25/a -, il corso di formazione ECM "Malattie Tropicali Neglette in Migrazione: un nuovo scenario per la salute globale". La partecipazione al Corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 8 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Obiettivi del corso
L’importante processo di immigrazione e i flussi di mobilità internazionale, inducono a un’attenzione rinnovata per l’insorgenza di un nuovo potenziale scenario epidemiologico per le malattie infettive. Infatti, alcune patologie, fino a poco tempo fa ritenute esclusivamente tropicali e confinate in determinate aree geografiche, stanno gradatamente conquistando un ruolo sempre più rilevante anche nei Paesi non endemici, divenendo una questione di salute transnazionale.
Tra queste, si inseriscono le malattie tropicali neglette (NTD), un gruppo di malattie infettive croniche fortemente associate alla povertà e alle disuguaglianze di salute, il cui impatto in Italia è poco conosciuto e sottostimato, sia riguardo al singolo individuo sia in termini di sanità pubblica e di potenziale diffusibilità.
Il corso mirava a rispondere all’esigenza formativa, in particolare di medici e infermieri, per migliorare la presa in carico, anche interdisciplinare, di persone affette da malattie tropicali neglette sia per gli aspetti clinico-diagnostico-terapeutici che di salute globale.

Alla fine del corso, i discenti sono stati in grado di:
- individuare i principali sintomi e segni indicativi delle NTD affrontate e attivare un’adeguata presa in carico;
- riconoscere nei referti ecografici la descrizione dei segni suggestivi delle parassitosi analizzate;
- individuare i determinanti socio-culturali e politico-economici che nel paese di partenza e in quello di approdo concorrono alla produzione e alla riproduzione di NTD;
- indicare gli accertamenti da effettuare in caso di eosinofilia nel migrante.

Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 8 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo e infermiere.
Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.