Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso di formazione ECM "Transdisciplinarietà e transculturalità. Riflessioni antropologiche sulla pratica socio-sanitaria"

Corso di formazione ECM "Transdisciplinarietà e transculturalità. Riflessioni antropologiche sulla pratica socio-sanitaria"

Si è tenuto, presso l'Aula Agostini della sede INMP, il corso di formazione ECM "Transdisciplinarietà e transculturalità. Riflessioni antropologiche sulla pratica socio-sanitaria". Il corso era strutturato in due edizioni, previste per le giornate del 15 e del 29 settembre 2017. La partecipazione era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 7 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Obiettivi del corso
Il corso, partendo da esperienze maturate presso l'INMP e in altri contesti sanitari italiani ed europei, intende fornire strumenti teorico-metodologici ed epistemologici utili per riflettere sui processi e sulle metodologie di cura transdisciplinari e transculturali nei confronti di persone provenienti da diversi contesti socio-geografici, in particolar modo migranti e rifugiate.
La giornata è finalizzata a sollecitare l’acquisizione di competenze culturali, sociali e geopolitiche da parte dei discenti. Ciò al fine di favorire un’assistenza sanitaria capace di accogliere, e dare senso, a sofferenze costruite tanto dalle culture di appartenenza, quanto dalle forze storiche dei Paesi di provenienza e di quelli di approdo.
Il corso, inoltre, intende fornire all’operatore leve per ri-pensare la propria identità professionale e i propri campi di azione rispetto alla possibilità di attuare processi di “meticciaggio” transdisciplinare.

CREDITI ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 7 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, psicologo e infermiere.
Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della singola giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.