Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Corso di formazione ECM "Riprendersi: i fattori determinanti della salute mentale"

Corso di formazione ECM "Riprendersi: i fattori determinanti della salute mentale"

Si è tenuto venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2017, presso il centro congressi Roma Eventi (Piazza della Pilotta 4), il corso di formazione ECM "Riprendersi: i fattori determinanti della salute mentale" organizzato dalla onlus Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro e dalla Fondation d'Harcourt, in collaborazione con l'INMP. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Il convegno
Il convegno si proponeva di mettere a fuoco l’efficacia, i limiti e le prospettive dell’approccio biomedico in salute mentale e al tempo stesso di evidenziare il ruolo determinante dei fattori personali e sociali connessi al paradigma della cosiddetta recovery.
Dagli anni ’60 del secolo scorso ad oggi sono intervenuti importanti cambiamenti nel settore della salute mentale: dal superamento del manicomio alla riorganizzazione dipartimentale dei servizi di salute mentale, dalla disponibilità di farmaci specifici ai nuovi interventi in campo terapeutico e della riabilitazione sociale. Tuttavia gli studi epidemiologici dimostrano che la prognosi delle malattie mentali gravi, che rappresentano oggi una delle maggiori cause di disabilità a livello mondiale, non è migliorata come si sperava.
L’approccio biomedico per quanto importante deve tener conto e integrarsi con i determinanti “non tecnici” nell’evoluzione a lungo termine dei disturbi mentali, soprattutto per ciò che riguarda le patologie più gravi: il contesto sociale di vita dei malati e le risorse in esso disponibili e da attivare, la valorizzazione del sapere esperienziale di pazienti e familiari, la responsività dei servizi di salute mentale riguardo alla complessità dei bisogni degli utenti, secondo una visione olistica della persona e la fiducia nelle sue potenzialità, oltre la malattia.
Questa prospettiva è confermata dagli studi sulla patogenesi della schizofrenia, che evidenziano come il core del disturbo sia rappresentato dalle disfunzioni cognitive e affettive, per le quali non disponiamo di trattamenti farmacologici e che configurano la schizofrenia come un disturbo della socialità.

Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n.1995, ha accreditato l’evento per n. 4 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medico chirurgo, infermiere, psicologo, tecnico della riabilitazione psichiatrica, educatore professionale, assistente sanitario e terapista occupazionale.
Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 100% della durata complessiva dell’evento e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento.