Giornata conclusiva progetto SUI
Si è tenuto martedì 23 aprile 2013, presso l'Aula Agostini dell'INMP, la giornata conclusiva del progetto "Percorso di integrazione presso lo Sportello Unico - Fase II". La Dott.ssa Mirisola, Direttore dell’INMP, e il Dott. Costanzo hanno ricevuto il Viceprefetto Corsaro del Ministero dell’Interno, la Dott.ssa Ricci del Ministero della Salute, il Viceprefetto Santoriello del SUI di Roma, la Dott.ssa Valeri del SUI di Teramo, la Dott.ssa Annunziata del SUI di Napoli e i mediatori culturali che con impegno hanno contribuito al successo del progetto. In allegato alla pagina è disponibile il programma della giornata.
Il Progetto
Finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi (FEI), il progetto è stato promosso dal Ministero dell’Interno e attuato da un partenariato composto dal Ministero della Salute e dall’INMP. L’intervento mira a promuovere l’integrazione socio-sanitaria dei cittadini dei Paesi Terzi regolarmente soggiornanti attraverso azioni di informazione e comunicazione all’interno degli Sportelli Unici per l’Immigrazione (SUI).
Il progetto ha coinvolto i SUI di 14 città italiane (Milano, Cuneo, Udine, Verona, Bologna, Firenze, Ancona, Genova, Roma, Napoli, Teramo, Bari, Reggio Calabria e Palermo), dove 18 mediatori culturali appositamente formati dall’INMP hanno affiancato e integrato l’attività dello Sportello, fornendo informazioni di carattere socio-sanitario volte a migliorare e promuovere l’accesso ai servizi e l’integrazione. Nel corso dell’intervento è stata distribuita una guida multilingue (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, italiano, moldavo, spagnolo e ucraino) e una mappatura dei principali servizi sanitari presenti sul territorio.
L’accuratezza delle informazioni fornite dai mediatori è stata garantita attraverso una formazione specialistica iniziale e l’utilizzo di una piattaforma e-Learning per garantire:
- un servizio continuativo di counselling a distanza, offerto da ulteriori 4 mediatori culturali operanti presso l’INMP
- la formazione a distanza dei mediatori sui principali temi di intervento
- il supporto continuativo ai mediatori presso i SUI
- la comunicazione e la messa in rete delle informazioni rilevanti