Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Convegno “I dispositivi medici nella clinica sociale dell’INMP”

Convegno "I dispositivi medici nella clinica sociale dell'INMP"

Giovedì 19 dicembre 2013, a Roma, presso l’Aula Agostini dell’INMP, in via di San Gallicano 25/a, si terrà il Convegno “I dispositivi medici nella clinica sociale dell’INMP”, organizzato dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP).
L’INMP è ormai al terzo anno di realizzazione di un vero e proprio “percorso di clinica sociale”.
Nel corso del Convegno, verranno presentati i risultati ottenuti dai 6 progetti di clinica sociale, finanziati dal Ministero della Salute e conclusi nell’anno 2013. I progetti riguardano l’impiego di dispositivi medici su misura, a favore di fasce deboli della popolazione, in campo oculistico, dermatologico, odontoiatrico, infettivologico, otorinolaringoiatrico, ginecologico e materno-infantile. Nell’ambito di questi progetti, che si affiancano all’attività quotidiana del poliambulatorio dell’INMP, sono state accolte e curate circa 4.000 persone che, verosimilmente, avrebbero avuto difficoltà ad accedere alla piena assistenza sanitaria, per motivi sociali, linguistici, culturali ed economici. Sono stati gratuitamente forniti 1.021 paia di occhiali, 225 protesi dentarie con 500 sedute di igiene orale, protesi acustiche di ultima generazione, dispositivi contraccettivi, test rapidi per l’HIV e la sifilide. A tutti i pazienti è stata data la possibilità di una presa in carico globale e transdisciplinare, mediante supporti psicologici, counselling mirati, attività di mediazione transculturale, visite specialistiche multidisciplinari, prestazioni infermieristiche, cure e medicazioni per ulcere cutanee complesse.
Ora esiste il mondo intorno a me, riesco a sentire la città!”, sostiene commosso un giovane paziente dopo avere testato il suo nuovo apparecchio acustico; “con la dentiera mi sento più bello”, ci confida un uomo; “da voi mi sento capita” è un’espressione comune tra i nostri pazienti.
L’Istituto prosegue il suo impegno di assistenza sanitaria e inclusione sociale per le fasce deboli, attraverso l’attività ordinaria e attraverso nuovi progetti finanziati dal Ministero della Salute, tra i quali la profilassi infettivologica per i bambini adottati e bambini stranieri “non accompagnati”, la diagnosi precoce e la gestione delle epatiti croniche virali e dell’epatopatia alcolica, la prevenzione della carie e della malattia parodontale in bambini e il trattamento del disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare nei soggetti adulti, con riabilitazione protesica.
L’INMP promuove l’attività di assistenza, ricerca e formazione per la salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà e collabora con gli enti territoriali regionali  che operano per le stesse finalità.
Grazie al sostegno del Ministero della Salute, i progetti continuano anche nel 2014, sia confermando le attività già avviate, sia prevedendo nuove forme di tutela socio-sanitaria.

Per informazioni: tel. 0645503127-17 e-mail: info@inmp.it

In allegato alla pagina sono disponibili e scaricabili il comunicato stampa e il programma dell'evento.

 Guarda la fotogallery dell'evento