Concluso il 5° meeting dei Centri Collaboratori OMS su salute e migrazione co-organizzato e ospitato dall’INMP
Roma - Si è concluso il 5° WHO Collaborating Centers on Migration and Health networking meeting, l’incontro dei Centri Collaboratori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) impegnati nella tutela della salute dei migranti, promosso dall’Ufficio Regionale Europeo dell’OMS e ospitato e co-organizzato dall’INMP che, dal 2019, è Centro Collaboratore OMS per l’evidenza scientifica e il capacity building sulla salute dei migranti.
Il meeting, svoltosi presso la sede dell’ Istituto, il 24 e 25 novembre 2022, ha avuto l’obiettivo di approfondire il lavoro di supporto della mission dell’OMS di tutela e promozione della salute dei migranti e rifugiati, svolto dai Centri Collaboratori e da altri partners accademici; conoscere il modello di presa in carico multidisciplinare, multi-professionale e transculturale dell’INMP e sviluppare nuove sinergie e collaborazioni nel network.
Punto di partenza per il confronto e la discussione sono state le 5 priorità (garantire l’assistenza sanitaria universale ai migranti e rifugiati; attuare politiche di prevenzione e mitigazione di disastri naturali ed emergenze sanitarie; sviluppare contesti e ambienti inclusivi che promuovano inclusione sociale, salute e benessere; rafforzare la migration health governance e le politiche basate sull’evidenza; esplorare modalità di lavoro innovative e partenariati) identificate nel corso del WHO High-level Meeting on Health and Migration organizzato dall’Ufficio Regionale Europeo OMS nel marzo 2022 a Istanbul e la prima WHO global research agenda on health and migration promossa dal Migration and Health Programme della sede centrale dell’OMS di Ginevra e prossima al lancio.
L’avvio del meeting è stato affidato al Direttore Sanitario INMP e condirettore del Centro Collaboratore OMS Gianfranco Costanzo, al Direttore della Country Support and Emergencies Division dell’Ufficio Regionale Europeo OMS Gundo Aurel Weiler e al Direttore del Migration and Health Programme OMS Santino Severoni.
Il secondo giorno è stato interamente dedicato alla visita on-site dell’INMP, supportata da interventi e contributi del personale dell’Istituto impegnato nell’assistenza medica, mediazione transculturale, antropologia medica, ricerca epidemiologica e traslazionale, formazione.
All’incontro hanno partecipato 17 rappresentanti provenienti dagli Uffici regionali e sede centrale dell’OMS e dai Centri Collaboratori e Università di 8 differenti Paesi. A questi si aggiungono i 7 membri INMP in staff al Centro Collaboratore OMS.
La chiusura dell’evento è stata curata da Kristina Mauer Stender – Team Lead del Country Support and Emergencies Division dell’Ufficio Regionale Europeo OMS.