Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

4th Conference on Migrant and Ethnic Minority Health in Europe

4th Conference on Migrant and Ethnic Minority Health in Europe

Si è tenuta a Milano, dal 21 al 23 giugno 2012, la 4th Conference on Migrant and Ethnic Minority Health in Europe, organizzata da EUPHA (European Public Health Association), CERGAS (Centre for Research on Health and Social Care Management - Università Bocconi) e Carlo F. Dondena Research Centres (Università Bocconi).

La conferenza - il cui motto è Facts beyond Figures. Communi-Care for Migrants - è stata un'occasione di confronto tra ricercatori, professionisti sanitari e manager dei servizi pubblici, privati e non-profit, provenienti da tutti i Paesi europei e dall'area mediterranea.
Obiettivo della tre giorni è stato quello di promuovere evidenze scientifiche e buone prassi riguardanti gli interventi mirati a contrastare i possibili svantaggi dei cittadini stranieri nelle condizioni di vita, nello stato di salute e nell'accesso ai servizi sanitari.

Il congresso si è articolato in differenti sezioni tematiche, definite in modo tale da coniugare tematiche più tradizionali e consolidate a topics più di frontiera, oltre che valorizzare il contributo conoscitivo apportato dai vari ambiti disciplinari impegnati nello studio della salute dei migranti e delle minoranze etniche:
• demografia
• epidemiologia
• sociologia
• antropologia
• scienze politiche
• scienze manageriali

Al convegno hanno preso parte la dr.ssa Concetta Mirisola, Direttore Generale dell’INMP, e le dr.sse Ilaria Uccella (infettivologa INMP) e Laura Pecoraro (Medicina dei viaggi INMP).

Programma