Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Manifestazione di interesse per un esperto in percorsi formativi e strumenti per la condivisione e lo scambio di buone pratiche

L’INMP intende conferire un incarico ex art. 7 comma 6 del D. Lgs. n. 165/2001, per un esperto in percorsi formativi e strumenti per la condivisione e lo scambio di buone pratiche, anche in modalità a distanza, nell’ambito del progetto: “Rafforzamento della capacità programmatoria e gestionale della rete delle regioni italiane e degli stakeholder nazionali e internazionali” codice progetto INMP_16_0103, al fine di supportare la capacità dell’INMP di rispondere a uno degli obiettivi strategici individuati nel piano triennale (supportare Enti e Istituzioni territoriali nel potenziamento di competenze specifiche e nella promozione di comunità di pratiche, in una logica di collaborazione e partecipazione tra amministrazione pubbliche).  

In particolare, al professionista sarà richiesto di progettare e sviluppare contenuti multimediali, elaborare specifiche tecniche relative a capitolati per l’acquisizione di servizi di sviluppo di contenuti WBT SCORM e di aggiornamento della piattaforma e-learning in uso presso l’Istituto (Moodle), il servizio di tutoraggio di piattaforma (tramite live chat, casella di posta dedicata, forum, ecc…), progettare e realizzare un manuale sull’utilizzo della piattaforma e-learning, promuovere azioni di confronto e informazione tra i partecipanti della comunità di pratica sui temi di interesse, in raccordo con i gruppi di lavoro interni (formazione, comunicazione e networking), progettare sistemi di monitoraggio e valutazione dei processi e delle attività di verifica dell’apprendimento.

Requisito generale per la valutazione delle candidature è il possesso di una Laurea (Diploma vecchio ordinamento, laurea magistrale, triennale o specialistica) in una delle seguenti aree: Educazione degli adulti, Comunicazione, E-learning, Sociologia e affini.

Criteri preferenziali per la valutazione delle candidature saranno:

  • conoscenza delle principali metodologie di rilevazione dei fabbisogni formativi e informativi di comunità professionali;
  • conoscenza delle principali teorie dell’apprendimento, delle metodologie applicabili alla formazione a distanza e dei principali LMCS (Learning Content Management Systems);
  • conoscenza di tecnologie per l’amministrazione e gestione delle utenze e degli strumenti informatici per l’utilizzo degli ambienti comunicativi on-line;
  • esperienza nel supporto tecnico da remoto a utenti accreditati/membri della community;
  • capacità di animazione della community attraverso la promozione di azioni di confronto e informazione sui temi di interesse, in raccordo con il gruppo di lavoro interno.

L’incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto fino al 31 marzo 2024, salvo proroga.

Al professionista sarà corrisposto, per l’attività effettivamente svolta, un compenso omnicomprensivo pari ad Euro 25.000,00 (venticinquemila/00), al lordo di tutte le trattenute fiscali e previdenziali.

Gli interessati dovranno iscriversi all’Albo degli esperti dell’INMP (Area Comunicazione e formazione), indicando nell’oggetto “Partecipazione manifestazione per un esperto in percorsi formativi e strumenti per la condivisione e lo scambio di buone pratiche”, secondo le modalità previste dal nuovo “Disciplinare albo degli esperti INMP”, pubblicato sul sito istituzionale nella pagina pubblicità legale, pertanto, unitamente al fac-simile di domanda di iscrizione gli interessati dovranno altresì allegare il curriculum formativo e professionale in formato europeo, autocertificato in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000, datato e firmato a pena di esclusione e copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validitàinviando tutta la documentazione richiesta all’indirizzo alboesperti@pec.inmp.it, entro le ore 12:00 del 23.06.2023.

Si rappresenta che i professionisti già validamente iscritti all’Albo degli esperti in possesso di tutti i requisiti richiesti, qualora interessati a partecipare alla presente Manifestazione, devono inviare una mail all’indirizzo alboesperti@pec.inmp.it, entro il termine di scadenza esplicitando l’intento di proporre la loro candidatura, senza necessariamente reiterare l’invio della documentazione richiesta.

Si informa inoltre, che è previsto anche un colloquio orientato ad accertare le competenze e le attitudini professionali possedute dai candidati.