Manifestazione di interesse per lo svolgimento delle funzioni di Medico Competente
L’INMP intende conferire un incarico libero-professionale ex art.7, comma 6 del D. Lgs. n. 165/2001, per l’espletamento delle attività di medico competente di cui al d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.
Il professionista dovrà svolgere gli adempimenti connessi alla funzione di Medico Competente e in particolare:
- attività sorveglianza sanitaria, consistente nell’effettuazione di visite mediche preventive e periodiche direttamente presso la sede aziendale dell’INMP in Roma, valutare l’idoneità del lavoratore a svolgere una mansione specifica, custodire le cartelle mediche dei lavoratori e salvaguardarle mantenendo il segreto professionale;
- Istituzione/aggiornamento dei documenti sanitari e di rischio e formulazione dei giudizi di idoneità alla mansione specifica (ex art. 41 D.lgs. 81/2008 e s.m.i.);
- attività di consulenza correlata alle funzioni di medico competente prevista dall’art. 25 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.;
- attività di consulenza correlata alle funzioni di medico competente prevista dall’art. 25 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i., comprendente anche l’effettuazione dei sopralluoghi congiunti degli ambienti di lavoro con il RSPP, la stesura della relazione tecnica sanitaria annuale, la partecipazione alle riunioni periodiche nonché le attività relative alla formazione/informazione del personale per quanto di competenza del Medico Competente.
Il professionista risponderà della propria attività direttamente al Direttore Sanitario, con il quale dovrà coordinare il programma e le modalità di svolgimento delle attività stesse, ferme restando la completa autonomia e responsabilità del collaboratore per quanto concerne il concreto espletamento delle attività.
Requisiti generali per la valutazione delle candidature sono:
- Laurea in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Ente Nazionale dei medici del lavoro;
- Incarico di Medico Competente finalizzato all’attuazione delle misure obbligatorie di sorveglianza ex artt. 15, 18, 25, 28 e 41 del D. lgs. 81/2008 e s.m.i.
Criteri preferenziali per la valutazione sono:
- Esperienze professionali maturate nelle aree di competenza e nello svolgimento di attività coerenti con l’incarico in enti del SSN.
L’incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto e fino al 31 dicembre 2024, ed il relativo importo lordo massimo previsto (comprensivo di n. 50 visite annue, nonché di Euro 3.250,00 come emolumento per le attività di consulenza connesse alle funzioni di medico competente) è pari ad Euro 5.750,00 (cinquemilasettecentocinquanta/00).
Gli interessati dovranno iscriversi all’Albo degli esperti dell’INMP (Area medica e chirurgica), indicando nell’oggetto: “Partecipazione manifestazione per medico competente”, secondo le modalità previste dal “Disciplinare albo degli esperti INMP”, pubblicato sul sito istituzionale nella pagina pubblicità legale; pertanto, unitamente al fac-simile di domanda di iscrizione gli interessati dovranno altresì allegare il curriculum formativo e professionale in formato europeo, autocertificato in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000, datato e firmato a pena di esclusione e copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità, inviando tutta la documentazione richiesta all’indirizzo alboesperti@pec.inmp.it, entro le ore 12:00 del 20.12.2023.
Si rappresenta che i professionisti già validamente iscritti all’Albo degli esperti in possesso di tutti i requisiti richiesti, qualora interessati a partecipare alla presente Manifestazione, devono inviare una mail all’indirizzo alboesperti@pec.inmp.it, entro il termine di scadenza sopra indicato esplicitando l’intento di proporre la loro candidatura, senza necessariamente reiterare l’invio della documentazione richiesta.
Si informa inoltre, che è previsto anche un colloquio orientato ad accertare le competenze e le attitudini professionali possedute dai candidati. Il predetto colloquio, stante l’urgenza nel reperire la figura in argomento, sarà effettuato il giorno 21 dicembre alle ore 10.30 presso la sede dell’INMP di via San Gallicano 25/a.