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Liste di attesa

Ai sensi dell’art. 41, comma 6, del D.lgs. n. 33/2013, si provvede alla pubblicazione dei criteri di formazione delle liste di attesa e dei tempi di attesa previsti e medi effettivi per ciascuna tipologia di prestazione erogata. 

A partire dal 2020, con l’obiettivo principale di rispondere all’esigenza di regolare il flusso di pazienti nel contesto dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, l’INMP ha sviluppato e messo in esercizio un sistema di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali, disposto procedure organizzative interne per la prenotazione presso i locali del Poliambulatorio e attivato un contact centre telefonico raggiungibile al numero 06.58558503.

Nelle more dell’attivazione del codice NSIS autonomo dell’Istituto e del conseguente allineamento tra la fase di prenotazione e quella di accettazione amministrativa delle impegnative, il sistema di prenotazione attualmente in uso non gestisce automaticamente le classi di priorità. Pertanto, gli appuntamenti sono proposti secondo l’ordine temporale di richiesta e comunque non eccedono i 120 giorni di attesa. La classe di priorità U non è normalmente gestita presso il poliambulatorio, non essendo collegato al servizio regionale dedicato alle urgenze, ed eventuali appuntamenti per prestazioni con priorità B e D sono fissati attraverso una procedura non automatizzata che garantisce il rispetto delle tempistiche rispettivamente previste.

Le Classi di priorità previste nel Piano nazionale di governo delle liste di attesa (PNGLA) 2019-2021 sono:

  • Classe U (Urgente), prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore;
  • Classe B (Breve), prestazioni da eseguire entro 10 giorni;
  • Classe D (Differibile), prestazioni da eseguire entro 30 giorni per le visite/entro 60 giorni per gli accertamenti diagnostici;
  • Classe P (Programmata), prestazioni da eseguire entro 120 giorni

Si riporta di seguito la tabella dei servizi erogati per conto del servizio sanitario nazionale e dei loro tempi medi di erogazione in condizioni operative normali.

Ambulatori Servizi erogati Tempi medi di erogazione entro i termini previsti dal PNGLA
Ambulatorio infermieristico Iniezioni, medicazioni, prelievi 100%
Cardiologia Visite, ECG, ecocardiogramma, elettrocardiogramma, elettrocardiogramma dinamico (Holter) 100%
Chirurgia ambulatoriale Visite, medicazioni, chirurgia ambulatoriale 100%
Dermatologia Visite, crioterapia, medicazioni, diatermocoagulazione, epiluminescenza (quest’ultima previa indicazione dello specialista) 100%
Gastroenterologia ed epatologia Visite, elastometria epatica 100%
Ginecologia e ostetricia Visite, pap-test, visita ostetrica, ecografie transvaginali e pelviche, rimozione iud, tamponi 100%
Malattie infettive e tropicali Visite, tamponi, intradermoreazioni con PPD (Mantoux) 100%
Pediatria Visite 100%
Medicina dei viaggi Visite 100%
Medicina interna Visite, diagnostica per immagini 100%
Oculistica sociale Visite, prestazioni oftalmologiche, tomografia ottica computerizzata (OCT) 100%
Odontoiatria sociale e riabilitazione gnatologica Visite e prestazioni odontoiatriche, igiene dentale 100%
Servizio di psichiatria e psicologia clinica Visite, counselling, terapia integrata 100%

Data ultimo aggiornamento: 22 settembre 2021