Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Altri contenuti - Accesso civico

Il diritto di accesso civico è regolato dagli artt. 5 e 5 bis del d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016 e disciplina il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) , nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis, come da disciplinare allegato alla pagina.

Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita e non necessita di motivazione. Si presenta utilizzando l’apposito modulo, che dovrà essere compilato ed inoltrato all'indirizzo di posta elettronica indicato.

La risposta dell’INMP
L’INMP, entro il termine di trenta giorni dalla richiesta, se ritenuta accoglibile, provvede a comunicare i dati, le informazioni o i documenti richiesti, fatta eccezione nel caso in cui vi siano controinteressati, ai quali è concesso un termine di 10 giorni per proporre opposizione. In tale arco temporale i termini sono sospesi ai sensi dell'art. 5, comma 5, d.lgs. 33/2013. L’INMP provvederà a fornire, nei termini di legge, adeguata motivazione di rigetto per le richieste ritenute non accoglibili.

Esclusioni e limiti
L’INMP può escludere o limitare l'accoglimento della richiesta dando opportuna motivazione, se la richiesta attiene ad informazioni/dati/documenti che possono creare un pregiudizio alla tutela degli interessi come previsti dall'art. 5-bis, commi 1,2,3, d.lgs. n. 33/2013.

Moduli per esercitare il diritto
Per le istanze di accesso civico semplice e generalizzato devono essere utilizzati i seguenti moduli:

Contatti
Dott. Raffaele Romano
e-mail: amministrazione.trasparente@inmp.it

Titolare del potere sostitutivo
e-mail: segdirgen@inmp.it

 

Registro degli accessi

Data ultimo aggiornamento21 dicembre 2023