Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Accordo tra INMP e Asl Roma 1 - Ricerca su buffy coat

Titolo: Accordo Operativo su attività di interesse comune tra l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) e l’Azienda Sanitaria Locale Roma 1

Enti coinvolti: INMP, ASL Roma1

Data inizio: 12/02/2024

Data fine: 19/07/2026

Razionale: L’Accordo operativo si inserisce nel quadro del più ampio Protocollo d’intesa con il quale è stata attivata una collaborazione triennale volta a promuovere attività e azioni sinergiche in favore delle fasce più deboli di popolazione, favorendo da parte loro un maggiore accesso e una migliore fruizione dei servizi sanitari. Tra i campi di applicazione del Protocollo, la macro-area relativa alla ricerca scientifica, nell'ambito della quale la ASL Roma1 si impegna a fornire all’INMP emoderivati provenienti dai centri trasfusionali presenti sul proprio territorio di competenza (c.d. buffy coat).

Obiettivi: Investigare meccanismi patogenetici e pattern molecolari connessi con l’espressione di malattie infiammatorie, alterata riparazione tessutale e malattie infettive.

Attività/Aree di intervento: (quelle previste da accordo)

  • Fornitura di 40 unità di buffy coat per anno, da cui selezionare le varie linee di cellule mononucleate (monociti, linfociti T e cellule NK) e trattarle nelle condizioni sperimentali previste nei singoli progetti. I buffy coat saranno utilizzati anche come feeder eterologhi per la crescita di cloni T linfocitari.
  • Le unità di buffy coat destinate all’INMP sono conservate presso il SIMT CPE del PO San Filippo Neri della ASL Roma 1 e ritirate dall’INMP con cadenza settimanale o ogni due settimane sulla base delle esigenze progettuali.
  • Nel rispetto delle prescrizioni in materia di tutela della riservatezza dei dati, le unità sono consegnate all’INMP prive di etichetta e di dati identificativi del soggetto donante, con contestuale registrazione di avvenuta consegna del materiale biologico, al fine di garantire un’adeguata catena di custodia.

Atto di adozione: Deliberazione Direttore n. 60 del 04/03/2024

Area tematica: Ricerca

Parole chiave: malattie infiammatorie