Accordo quadro tra l'INMP e Sport e Salute S.p.A. - Iniziative di promozione e tutela della salute
Titolo accordo/convenzione: Accordo quadro tra l'INMP e Sport e Salute S.p.A. per la realizzazione di iniziative comuni in materia di tutela della salute
Enti coinvolti: INMP, Sport e Salute S.p.A.
Data inizio: 15/07/2024
Data fine: 14/07/2027
Razionale: l’azione istituzionale di Sport e Salute S.p.A. è finalizzata alla promozione del benessere fisico e psichico, della salute e della qualità della vita di tutti i cittadini, con particolare attenzione verso tutti coloro che vivono in condizioni di disagio e svantaggio, all'l’incremento e diffusione della pratica sportiva e degli stili di vita sani e attivi, e quindi opera affinché l’accesso alle attività sportive sia consentito a chiunque così che lo sport, l’esercizio fisico, gli stili di vita sani divengano un diritto universale, senza barriere, per tutti.
Allo stesso modo, l'INMP si impegna costantemente per rendere più equo l’accesso al servizio sanitario nazionale assicurando un alto livello di qualità delle prestazioni e delle cure fornite attraverso l’assistenza socio-sanitaria e che costituisce obiettivo strategico di INMP quello di sviluppare sistemi innovativi per contrastare le diseguaglianze attraverso l’assistenza socio-sanitaria rivolta a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, la realizzazione di programmi di formazione e di educazione sanitaria e costruzione di una rete nazionale per la gestione delle problematiche di assistenza in campo sociosanitario legate alle popolazioni migranti ed alla povertà con il coinvolgimento di stakeholders italiani e internazionali.
Obiettivo generale:
Considerate le premesse, è interesse delle Parti collaborare per sviluppare in comune interventi e progettualità finalizzati alla massima diffusione dello sport, alla promozione di corretti e sani stili di vita e ad offrire servizi socio sanitari in favore delle fasce più fragili della popolazione per migliorare il benessere e la salute dell’uomo.
Attività/Aree di intervento:
Tali iniziative posso realizzarsi in occasione delle attività svolte nell’ambito dei seguenti settori:
- promozione, organizzazione e gestione di eventi sportivi;
- formazione per progetti di alto valore sociale;
- attuazione di programmi di istruzione e formazione con particolare focus sulla salute e stili di vita;
- progetti e campagne con focus su prevenzione e salute per valorizzare l’attività sportiva e motoria quale parte integrante dei percorsi di prevenzione e quale elemento fondamentale di un corretto stile di vita;
- iniziative volte all’incremento dell’attività fisica e sportiva in ogni fascia di età;
- attuazione di programmi finalizzati all’inclusione ed allo sviluppo sociale attraverso lo sport;
- servizi socio-sanitari di carattere sociale (ad es. sportello sociale, consultorio familiare, psicologo per disturbi alimentari, odontoiatria ed oculistica sociale etc.).
La collaborazione prenderà avvio attraverso la realizzazione di un primo progetto denominato “Progetto Caivano” che prevede - presso il nuovo centro sportivo (ex Delphinia), realizzato a cura di Sport e Salute S.p.a. nel territorio di Caivano e che verrà dalla stessa gestito per i primi tre anni a far data dal 1° giugno 2024 - l’attivazione di servizi socio-sanitari a vantaggio dei soggetti del territorio che versano in condizioni di disagio sociale ed economico anche attraverso la messa a disposizione di appositi spazi dover poter effettuare le suddette attività.
Atto adozione: Deliberazione del Direttore Generale n. 224 del 15/07/2024
Area tematica: Assistenza sanitaria e socio-sanitaria, Promozione della salute
Parole chiave: sport, salute, prevenzione, stili di vita, disuguaglianze di salute, benessere, alimentazione, odontoiatria