Dona il 5x1000 all’INMP. La salute che vuoi, vicino a te.

Dona il 5 x 1000 all'INMP

COS’È IL 5X1000? 
È una quota delle imposte che versi ogni anno con la dichiarazione dei redditi, che puoi decidere di destinare a un ente o a un’associazione per attività sociali, scientifiche, sanitarie.

PERCHÉ DARE IL 5X1000 ALL’INMP? 
Perché siamo un Istituto che accoglie e si prende cura di tutte le persone, in particolare quelle a maggiore rischio di esclusione sociale: pensionati a reddito minimo, persone che hanno perso il lavoro, persone senza dimora, minori non accompagnati, donne vittime di violenza, vittime di tortura e della tratta.
Perché portiamo avanti azioni di ricerca tese a contrastare le disuguaglianze, migliorare l’accesso ai servizi e alle cure, aumentare la prevenzione.
Perché siamo un osservatorio privilegiato su tematiche importanti: human mobile population, medicina delle migrazioni, salute pubblica globale, salute della donna, del bambino.

5 buoni motivi per darci 1000 mani: scarica il depliant

COS’È IL MODELLO INMP?
I punti di forza del modello INMP sono: accesso diretto alle cure senza liste di attesa, salute per tutti, approccio integrato e transdisciplinare.
Accesso diretto alle cure: non c’è appuntamento né recup, basta presentarsi nei nostri ambulatori ed entro la giornata si è visitati.
Salute per tutti: tutte le prestazioni sanitarie sono erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, visitiamo anche migranti irregolari e rilasciamo codici STP ed ENI agli aventi diritto.
Approccio integrato e transdisciplinare: la persona viene presa in carico da un infermiere o da un mediatore transculturale che possono dare informazioni e orientamento sul Servizio Sanitario Nazionale e sulle procedure per accedere ai servizi; la persona è poi accompagnata dal medico specialista per la visita, il quale si coordina con i colleghi delle altre discipline (mediche e sociali) in caso di necessità.

COME FARE PER DONARLO ALL’INMP 
È facile, bastano 3 passi:
1. compila il riquadro della scelta per la destinazione del 5 per mille nel modulo CUD, Unico o 730; devi riportare il numero di Codice Fiscale dell’Inmp 09694011009 nella categoria “ricerca sanitaria”

Adesivo 5x1000

2. apponi la tua firma
3. consegna il modulo al tuo commercialista

FAQ 5 PER MILLE:
Se firmo per il 5 per mille posso firmare anche per l’8 per mille?
Sì. I soggetti beneficiari del 5‰ sono diversi da quelli che beneficiano dell’8‰: ciascun contribuente può decidere di firmare per entrambi, oppure solo per uno dei due. Le due firme non sono in alcun modo collegate.
Se firmo per l’INMP, questo avrà i miei dati?
No. Solo l’Agenzia delle Entrate avrà i dati personali dei contribuenti. L’INMP non avrà accesso a queste informazioni.
Se non firmo il 5 per mille, l’importo rimane a me?
No, il tuo 5‰ viene comunque prelevato dallo Stato che lo inserisce nel proprio bilancio.
Se non presento la dichiarazione posso lo stesso destinare il 5 per mille all’INMP?
Sì. Anche chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi può comunque richiedere la scheda al datore di lavoro o dell’ente erogatore della pensione e consegnarla (compilata e in busta chiusa) a un ufficio postale, a uno sportello bancario, che le ricevono gratuitamente, o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, etc.). Sulla busta occorre scrivere DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF e indicare cognome, nome e codice fiscale del contribuente.
Cosa succede se sbaglio il codice fiscale?
In caso di errata compilazione, la quota del 5 per mille viene destinata ad un fondo comune, che sarà poi ripartito tra tutte le associazioni beneficiarie.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2010 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.