Corso di formazione ECM "Criticità nell'accesso alla salute dei richiedenti protezione internazionale"

Corso di formazione ECM "Criticità nell'accesso alla salute dei richiedenti protezione internazionale"

Presso l'Aula Agostini della sede INMP - in via di S. Gallicano 25/a - si è tenuto, venerdì 24 novembre 2017, il corso di formazione ECM "Criticità nell'accesso alla salute dei richiedenti protezione internazionale". La partecipazione al Corso era gratuita e prevedeva il rilascio di n. 8 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma dell'evento.

Obiettivi del corso
Il corso, incentrato sull’accesso alla salute dei richiedenti protezione internazionale, è voluto essere un’ “arena sociale” in cui i differenti operatori dell’accoglienza si sono confrontati sulla propria esperienza professionale.
In particolare, sono state messe a fuoco le molteplici criticità che emergono sia per i richiedenti protezione internazionale sia per gli stessi operatori durante le attività previste dall’iter per l’accesso alla salute.
Sono state passate in rassegna, infatti, le possibili modalità per il superamento delle suddette criticità sulla base delle esperienze che gli stessi relatori esporranno nel corso dei lavori.
L’evento formativo, inoltre, aveva l’obiettivo di fornire strumenti teorico-metodologici applicabili dagli operatori nell’ambito dell’accoglienza, a partire dal confronto tra le differenti realtà regionali, con l’obiettivo di condividere le buone prassi utili per favorire la costruzione di un’ottica sistemica e strutturale.
Le realtà territoriali in dialogo sono state quelle di Roma, Milano, Torino, Reggio Emilia e Napoli che si sono scambiate le proprie esperienze di riferimento anche in merito al ruolo di un approccio multidisciplinare per la promozione e l’accesso alla salute dei RPI.

Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 8 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: biologo, psicologo, medico chirurgo, assistente sanitario, infermiere, educatore professionale.
Si rende noto che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi è INDISPENSABILE la presenza effettiva al 90% della giornata formativa e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione.

ISCRIZIONE
Le iscrizioni al corso sono chiuse..

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2010 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.