Ricerca

Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere
Ricerca Scientifica

Una ricerca che valorizzi la salute delle persone

La promozione dell’attività scientifica è un obiettivo di primaria importanza per l’INMP. In tale ottica, sono stati realizzati spazi di ricerca attrezzati con strumentazione d’avanguardia, in grado di affiancare e supportare l’attività assistenziale, la ricerca clinica e quella epidemiologica.
Tale approccio multidisciplinare, caratterizzato dalla forte interazione fra personale sanitario e ricercatori, consente di integrare l’esperienza clinica con studi traslazionali, tesi a svelare meccanismi patogenetici delle malattie di più frequente riscontro nella popolazione migrante e nelle fasce più deboli della popolazione, nonché di individuare e validare percorsi diagnostici e bersagli terapeutici innovativi. Di particolare importanza è la costante ricerca di partnership nazionali e internazionali al fine di promuovere le conoscenze scientifiche sulle problematiche di maggiore interesse per l’Istituto. Le tematiche di ricerca spaziano dalla ricerca epidemiologica, volta a individuare le patologie peculiari dell’utenza afferente al poliambulatorio, a quella sulle malattie della povertà e delle popolazioni migranti, quali ad esempio malattie immuno-mediate, dismetaboliche, infettive, dermatologiche, ginecologiche, odontoiatriche e oculistiche. L’approccio sperimentale, che si avvale di metodiche di biologia molecolare, biochimica e di biologia cellulare, permette di condurre una ricerca traslazionale d’eccellenza.
L’attività di ricerca comprende, inoltre, una intensa attività in ambito psicologico e antropologico aperta non solo a supportare condizioni legate al vissuto traumatico, talvolta violento, delle popolazioni migranti, ma anche a comprendere come tale vissuto possa condizionare la comparsa o la progressione di patologie organiche.

Riassumendo, l’attività di ricerca dell’Istituto si sviluppa lungo quattro linee:

  • Antropologica (Lampedusa, MGF a Gibuti)
  • Epidemiologica
  • Clinica e di laboratorio
  • Modelli organizzativi per la sanità pubblica

Articoli scientifici indicizzati