Formazione

Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere
Eventi e Formazione

Formare per migliorare le capacità di intervento socio-sanitario 

Tra i compiti istituzionali dell’INMP, la formazione occupa un ruolo di particolare valore culturale e sociale, rientrando tra gli obiettivi strategici finalizzati allo sviluppo delle competenze degli operatori sanitari e socio sanitari.
Il principale focus riguarda la formazione per l’acquisizione di modelli di “presa in carico” del paziente “fragile”, considerata la particolarità della domanda sanitaria formulata dall’utenza.
In questa ottica l’INMP, quale Centro nazionale per la mediazione transculturale, promuove anche percorsi formativi per la valorizzazione del ruolo del Mediatore in ambito sanitario.
Rilevante, inoltre, risulta la formazione inerente la medicina transculturale e delle migrazioni, con particolare riguardo alle tematiche relative all’accesso ai servizi socio-sanitari e ai percorsi di assistenza e cura transdisciplinare. A tal riguardo, la formazione, seguendo il principio della integrazione delle competenze in ottica multidisciplinare, organizza specifici percorsi formativi su: accesso ai servizi socio-sanitari, assistenza di base, assistenza materno-infantile, promozione della salute mentale.

L’attività di formazione dell’Istituto, tra l’altro, è rivolta anche a tematiche riguardanti le politiche sanitarie, la governance, la cooperazione internazionale e la Global Health. L’INMP, eroga specifici corsi in qualità di Provider per la formazione continua in medicina - ECM e, al fine di rendere l’offerta formativa fruibile su tutto il territorio nazionale si avvale anche della piattaforma e-Learning organizzando eventi formativi a Distanza - FAD. Presso l’INMP sono attivi anche percorsi formativi dedicati a tirocinanti, studenti, persone in aggiornamento professionale o che vogliano svolgere attività di shadowing e di collaborazione volontaria.

U.O.S. Formazione e ECM - Contatti
Tel. +39 0658558231
Fax +39 0658558401
formazione.ecm@inmp.it