Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

4° Congresso di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni

Centro Congressi "Torino Incontra" - Torino, 15-16 Aprile 2010

4° Congresso di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni - locandina

Si terrà Giovedì 15 aprile 2010, presso la sala Cavour del Centro Congressi “Torino Incontra” di Torino, il 4° Congresso di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni.

Il Convegno Regionale giunge alla sua quarta edizione. Il suo scopo è proseguire il programma formativo sui principali aspetti infettivologici e non-infettivologici della medicina dei viaggi, inserendo anche alcuni interventi relativi al tema delle migrazioni. Anche quest'anno, il congresso è rivolto agli operatori del settore, medici, farmacisti ospedalieri, infermieri, assistenti sanitari ed altri cultori della materia. L'incontro intende permettere un approfondimento dei temi trattati nella precedenti edizioni. Accanto agli aspetti formativi e didattici, verrà sottolineata la necessità di una rete di sorveglianza degli eventi infettivi conseguenti a viaggi, illustrando le modalità con cui si deve sviluppare tale sorveglianza sia a livello internazionale sia locale. Sarà inoltre presentato il follow-up della rete di sorveglianza degli eventi infettivi attuata presso i centri di medicina dei viaggi ed i reparti di malattie infettive regionali. Ampio spazio verrà dedicato infine ai rischi ambientali e a quelli associati ai viaggi, discutendo varie tematiche, dalle punture d'insetto alla prevenzione nell'immigrato e nel viaggiatore, ai costi di una corretta politica preventiva. Verranno inoltre discussi il ruolo e le competenze del farmacista ospedaliero, dell'assistente sanitario e dell'infermiere all'interno dell'ambulatorio della medicina dei viaggi e delle migrazioni.

Prenderà parte all’evento anche la Dott.ssa Rosalia Marrone, infettivologa dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà-INMP, con una relazione dal titolo “Salute ed emigrazione nel Mediterraneo: il caso di Lampedusa”.

In allegato alla pagina è disponibile il programma del congresso