Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Interscambio di esperienze tra Italia e Cuba

Pedro Kourì Institute 13-17 Febbraio

Interscambio - locandina

Dopo l’incontro fatto in Italia nel Maggio scorso sull’emergenza AIDS in cui venivano messi a confronto i modelli sanitari adottati dai due paesi, è proseguito all'Havana, dal 13 al 17 Febbraio 2010, l’Interscambio di esperienze tra Italia e Cuba che vede coinvolti l’Istituto Nazionale per la promozione della salute dei paesi Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà-INMP e il Pedro Kouri Institute (IPK) di Cuba.

Il Prof. Aldo Morrone, Direttore Generale dell’INMP, e la Dott.ssa Miriam Castaldo, antropologa dell’Istituto, oltre ad aver avuto modo di visitare alcune strutture sanitarie cubane importanti, come il Pedro Kourí Tropical Medicine Institute, l’Istituto Finlay (Centro di produzione di vaccini), il Centro di Immunologia Molecolare, il Centro per l’assistenza delle persone affette da HIV/AIDS di Santiago de Las Vegas e l’Ospedale Dermatologico del Rincón, hanno posto le basi per una futura collaborazione tra l’INMP e l’Istituto Kourì.

Cuba ha una lunga tradizione nel contrasto alle malattie infettive e al giorno d’oggi le cosiddette malattie tropicali non sono più considerate un problema sanitario grave all’interno della nazione. Durante il congresso che si è tenuto nella capitale cubana in occasione del settantesimo anniversario del Pedro Kourí Tropical Medicine Institute (IPK) dell’Havana, al quale hanno partecipato circa 400 rappresentanti di 25 nazioni, il direttore dell’Istituto, il dott. Gustavo Kourí, ha sottolineato che dal 1882 al 1947 il colera, la febbre gialla, la peste bubbonica, il vaiolo e la filariasi sono state eliminate. Ad ogni modo, la prevenzione dell’antibiotico-resistenza, delle infiammazioni respiratorie gravi, dell’HIV/AIDS e di altre malattie sessualmente trasmesse rimangono tra le priorità del Paese.

L’Italia è un ponte naturale tra il nord e il sud del mondo, e tra l’Europa orientale e quella occidentale. Dopo esser stata in passato un paese di emigrazione, l’Italia si trova oggi, come molti altri paesi europei, ad affrontare alcuni problemi dovuti alle recenti ondate migratorie: tra questi la necessità di doversi confrontare con nuove malattie e vecchie malattie che pensavamo debellate e che invece stanno pian piano riemergendo.

I diversi contesti di azione del “Pedro Kourí” e dell’INMP favoriscono un interessante scambio di informazioni e pratiche tra un paese tropicale, dove le malattie tropicali sono state contrastate positivamente, e un paese sviluppato che affronta oggi la sfida di queste malattie e che sta provando a sviluppare approcci innovativi basati sulla multidisciplinarietà e l’integralità dei servizi.

L’obiettivo della collaborazione tra il “Pedro Kourí” e l’INMP è il rafforzamento delle capacità di entrambe le istituzioni nella gestione e nella comprensione delle malattie tropicali, specie quelle dermatologiche e quelle infettive, e il miglioramento degli standard di intervento da intendere come la messa in atto di offerte di servizi sanitari più efficienti, in particolare nel campo della medicina tropicale e della salute pubblica.

GUARDA LA FOTOGALLERY - Interscambio di esperienze tra Italia e Cuba - La Habana 13-17 Febbraio 2010