Diminuisci la dimensione del carattere Aumenta la dimensione del carattere    Ripristina la dimensione del carattere

Roma e l’immigrazione: dai conflitti alla convivenza

Roma e l’immigrazione: dai conflitti alla convivenza

La Fondazione Italianieuropei, in collaborazione con il Gruppo consiliare del PD al Comune di Roma, organizza a Roma martedì 12 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso l’Auditorium San Domenico (Via Casilina 235-Pigneto) l’incontro “Roma e l’immigrazione: dai conflitti alla convivenza” per ragionare delle questioni attuali dell'immigrazione portandole fuori dall'emergenza e dalle risposte securitarie.

Economia urbana, servizi alla persona e impoverimento (cui parteciperà anche il Prof. Aldo Morrone, Direttore Generale dell’INMP): una riflessione sulla situazione economica delle nostre città – in particolare di Roma – che approfondisca il ruolo che le amministrazioni locali ricoprono nei servizi di welfare. La sessione evidenzierà inoltre le ripercussioni sulle fasce più deboli (tra cui gli immigrati) effetto dei tagli ai servizi sociali alla persona.

I luoghi e gli spazi. Convivenza e conflitti: un approfondimento sull’assetto urbanistico e sulla vivibilità dei vecchi e nuovi quartieri, con un focus in particolare su: le piazze di Roma, il problema degli alloggi, le trasformazioni urbane, le nuove forme di socialità (e i relativi spazi).

In allegato alla pagina è consultabile il programma del convegno.